HP OMEN X Laptop, notebook per l'overclocking. Da novembre a 2799€HP ha presentato il suo nuovo OMEN X by HP Laptop, un PC portatile pensato per gli appassionati di videogiochi più esigenti e per i professionisti degli eSport, in grado di offrire tutta la potenza necessaria grazie a soluzioni di raffreddamento eccezionali, CPU per l'overclock e GPU dalle prestazioni elevate.


Rispetto ai PC desktop, i notebook hanno un grande limite: non sono aggiornabili, quindi CPU e GPU (con rare eccezioni) non possono essere sostituite o potenziate ma (almeno di recente) possono essere overcloccate. L'overclocking, ovvero la pratica che determina il miglioramento delle prestazioni di un componente attraverso l'aumento delle frequenze di clock, è molto comune tra i videogiocatori e da quasi un anno è disponibile anche sui computer portatili da gioco grazie all'introduzione di processori "sbloccati". Ed il nuovo HP OMEN X Laptop, un notebook da non confondere con l'omonima versione desktop, è il primo modello dell'azienda americana progettato proprio per questo.

HP OMEN X Laptop

HP OMEN X è un computer portatile da 17 pollici già pronto per la realtà virtuale, che misura 35.5 mm in spessore e pesa poco più di 4.5Kg. Si distingue da qualsiasi altro notebook in circolazione per alcuni motivi: innanzitutto è una gamestation straordinariamente potente con specifiche tecniche high-end e - in barba alla moda dei thin&light - è anche facile da aggiornare e riparare. In pratica, HP ha dotato l'OMEN X di un pannello removibile e semi-trasparente attraverso cui non solo è possibile dare un'occhiata all'equipaggiamento hardware interno ma anche poter accedere velocemente alla RAM, al disco rigido e/o SSD, e a qualsiasi altro componente "non saldato" per sostituirlo.

HP OMEN X Laptop

Passando alla piattaforma, OMEN X può supportare processori Intel Core i7 (Kaby Lake di settima generazione) fino all'Intel Core i7-7820HK sbloccato per l'overclocking, grafica Nvidia GeForce GTX 1080 già overcloccata di fabbrica e fino a 32GB di memoria RAM DDR4-2800. Ci sono poi più opzioni per l'archiviazione (vari tagli per HDD, SSD o storage ibridi), mentre lo schermo da 17.3 pollici può avere risoluzioni Full HD (1080p ea 140Hz) o 4K, entrambi con supporto per la tecnologia Nvidia G-Sync. Il portatile dispone di una porta HDMI 2.0, una mini DisplayPort, una Ethernet, tre porte USB 3.0 Type-A, due Thunderbolt 3, jack audio per microfono e cuffie e lettore di schede microSD. La tastiera è dotata di retroilluminazione a LED RGB (ogni singolo tasto è personalizzabile ed ha una corsa di 2.5 mm) ed il sistema audio è ben rappresentato da due altoparlanti stereo Bang&Olufsen con supporto per DTS Headphone: X.

HP OMEN X Laptop

Con tutta questa potenza, non stupitevi del prezzo: HP OMEN X sarà disponibile da novembre 2017 in EMEA (quindi anche in Italia potenzialmente) al prezzo di 2799 euro, decisamente più dei 2299$ richiesti in USA.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti