Home News HP Omen X 2S, gaming ultrabook dual-screen. Specifiche e prezzo

HP Omen X 2S, gaming ultrabook dual-screen. Specifiche e prezzo

HP Omen X 2S, gaming ultrabook dual-screen. Specifiche e prezzoHP Omen X 2S è un nuovo gaming notebook con Intel Coffee Lake-H, Nvidia GeForce RTX 2070/2080 Max-Q e doppio display, quello principale da 15.6 pollici e quello secondario touch da 6 pollici. Specifiche tecniche complete, disponibilità e prezzo.

HP ha presentato un nuovo computer portatile da gioco, o meglio un gaming-ultrabook dual-screen della famiglia Omen X. No, il nuovo HP Omen X 2S non ha due grandi schermi affiancati (come in una postazione di gioco professionale) e nemmeno un display al posto della tastiera (come nello Yoga Book di Lenovo), ma un pannello principale da 15.6 pollici ed uno secondario da 6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) touch sopra la tastiera.

HP Omen X 2S

Stando a quanto comunicato dall'azienda americana, Omen X 2S risponde alle attuali esigenze dei giocatori, che utilizzeranno il piccolo display per eseguire app indipendenti per chattare con gli amici o guardare un video in streaming mentre giocano. E non solo: grazie all'interfaccia Omen Command Center, si potrà anche usare per visualizzare una parte della schermata di gioco, come una mappa, oppure trasformare il secondo schermo in un tastierino numerico. Insomma, HP Omen X 2S è pensato per i gamer più esigenti, abituati fino ad oggi ad usare lo smartphone per altre attività in parallelo, come messaggiare o ascoltare musica.

Il secondo schermo ha un impatto sulla batteria proporzionale a ciò che riproduce, quindi ad un uso intensivo di risorse o meno. Esiste tuttavia un'opzione per "spegnere" lo schermo dopo un certo tempo di inutilizzo, per migliorare le prestazioni dell'autonomia, così come ridurre/aumentare la sua luminosità. La presenza del doppio display ha costretto HP ad un ritocchino nel design della sua macchina: la chiclet retroilluminata RGB con i tasti N-Key Rollover non è provvista di un poggiapolsi, ma sfiora i bordi del notebook, ed è accompagnata sul lato da un touchpad con due pulsanti fisici.

HP Omen X 2S

Per conquistare i gamers, HP Omen X 2S integra una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 2070/2080 Max-Q combinata con un processore Intel Coffee Lake-H a scelta tra un esa-core Intel Core i7-9750H a 2.6 GHz o un octa-core Intel Core i9-9880H a 2.3 GHz con grafica integrata Intel UHD 630. Per quanto riguarda la memoria, HP ha menzionato la possibilità di aggiungere XMP DDR4 a 3200MHz, ma possiamo pensare che tutti i modelli saranno forniti di base di RAM DDR4 a 2666MHz. Lo schermo principale supporta la tecnologia Nvidia G-Sync e sarà disponibile in tre configurazioni: Full HD (1920 x 1080 pixel) 144Hz o 240Hz o 4K (3840 x 2160 pixel) 60Hz e HDR 400. Passando alla connettività, HP Omen X 2S sarà ben fornito: WIFi 802.11ac e Bluetooth, HDMI, Gigabit Ethernet, tre porte USB 3.0 e una USB 3.1 Type-C, oltre ad un jack audio da 3.5 mm.

HP Omen X 2S

Il telaio, costruito in metallo e spesso 20 millimetri, includerà anche due ventole e tre griglie di aerazione (sul retro e sui lati), che si occuperanno del raffreddamento dei componenti interni, già ben controllati dalla pasta termica Thermal Grizzly che ne migliora la conduttività. Tutto ciò ovviamente si traduce anche in un incremento delle prestazioni: fino al 28% nel gaming e fino all'8.5 % nel rendering rispetto ad una soluzione termica convenzionale.

HP Omen X 2S sarà disponibile in USA da fine maggio al prezzo di partenza di 2099 dollari. Al momento non abbiamo informazioni relative al mercato italiano, ma vi terremo aggiornati qualora ci fossero novità nei prossimi giorni.

HP Omen X 2S

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy