La tecnologia touchscreen su schermi LCD si sta gradualmente rafforzando e Hewlett-Packard comunica di essere interessata alla sua implementazione in una nuova linea di notebook, attesa tra 18 mesi.


Secondo quanto rilasciato da Wall Street Journal, HP sta programmando di introdurre sul mercato nei prossimi 18 mesi, dei notebook con schermo LCD touchscreen. La multinazionale americana è stata una delle prime aziende a lanciare il desktop touchscreen mainstream TouchSmart, ma in queste ore comunica di essere interessata all'implementazione della tecnologia touchscreen sulle proprie linee di computer portatili, offrendo un'interfaccia intuitiva.


Ricordiamo che all'interno dell'offerta mobile Hewlett-Packard, è presente il Tablet PC tx2500 che puo' essere considerato un precursore della futura linea di notebook. Esso è dotato di un sistema di input digitizer tramite stilo in dotazione su interfaccia convenzionale, che probabilmente HP ritoccherà per i dispositivi futuri. "Pensiamo che il touchscreen sia oggi il metodo di input preferito dagli utenti meno esperti", dice Phil McKinney, CTO Personal Systems Group per HP.

L'azienda ha pianificato l'introduzione del touchscreen ma secondo i programmi il rilascio dei primi notebook non avverrà prima del 2010, confermando così l'ipotesi che HP utilizzerà un'interfaccia personalizzata piuttosto che aspettare il lancio di Microsoft Windows 7, già provvisto di questa feature. Dalle ultime indiscrezioni, sembra che anche Apple si stia muovendo in questa direzione, applicando la tecnologia touchscreen di iPhone ai propri notebook, ma per il momento non ci sono informazioni sul sistema operativo o interfaccia che sarà adotatto.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy