HP ePrint: stampa in mobilitàPresso il Mobile World Congress appena conclusosi a Barcellona, abbiamo potuto assistere a una dimostrazione di ePrint, la soluzione Hewlett Packard che permette di stampare i propri file anche in mobilità, dappertutto.


Mobilità, ormai lo sappiamo, è la parola d'ordine di questa nuova fase del mercato. L'avvento di notebook ultrasottili, tablet e smartphone sempre più potenti e versatili, ma anche sottili e leggeri, unitamente alla disponibilità di nuove connessioni 3G e 4G sufficientemente veloci e al diffondersi dei servizi cloud, sta rapidamente ridisegnando lo scenario tecnologico degli ultimi anni. Possedere uno o più di questi device significa, allo stato attuale, essere in grado di svolgere le più comuni attività intrattenitive ma anche lavorative senza essere vincolati ad una postazione fissa.

Abbiamo sempre con noi i nostri file più importanti e la possibilità di accedere ad una serie di servizi e, in generale, al Web, ovunque ci troviamo, senza troppi ostacoli. Inviare e ricevere mail, condividere documenti e magari anche editarli non è più un problema ma resta tuttora una limitazione alle nostre attività: se siamo in movimento non possiamo stampare nulla. Se infatti possiamo avere con noi computer sempre più potenti e miniaturizzati che ci consentono un'ampia libertà, altrettanto non si può dire per gli accessori. Per quanto le stampanti si siano evolute ed abbiano acquistato anch'esse dimensioni molto più compatte rispetto al passato, non è certo possibile trasportarne con noi una per qualsiasi evenienza. Come fare allora nel caso in cui avessimo urgente necessità di stampare dei file di qualsiasi tipo mentre non siamo a casa, di fronte al nostro desktop?

HP ePrint

E' quello che si sono domandati anche nei laboratori Hewlett Packard, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per semplificare la vita ai propri clienti ed espanderne le possibilità. La risposta è, in un certo senso, semplice: ePrint, una soluzione completa che, grazie all'integrazione tra software, cloud e connessioni wireless, risolve brillantemente il problema, offrendo un servizio davvero completo e versatile, in grado di far fronte a qualsiasi nostra esigenza, a prescindere dal device utilizzato, dal sistema operativo, dal posto in cui ci si trova e persino dalla marca della stampante che si voglia utilizzare. Procediamo con ordine e vediamo come funziona.

HP ePrint con stampante

HP è partita anzitutto da una semplice constatazione: ci sono sempre più dispositivi mobili che non possono interfacciarsi direttamente con una stampante e i motivi sono diversi, impossibilità di integrare un'interfaccia appropriata in form factor così contenuti ad esempio, ma anche limitazioni del sistema operativo stesso. Alcuni sistemi operativi come iOS e OS X di Apple ad esempio, o Windows, sono capaci di interfacciarsi a una stampante, altri come BlackBerry OS o Google Android mancano proprio di questa funzionalità. Se ad esempio si possiede un Apple iPad è già possibile, tramite WiFi, rilevare la presenza di stampanti compatibili nei pressi e gestire la stampa. Per chi invece fosse in possesso di un device differente, ad esempio basato su Android o su BlackBerry, HP ha sviluppato un'apposita app che offre grandi possibilità, com'è possibile vedere dal nostro video.

Tramite questo applicativo infatti si può rilevare la presenza nelle vicinanze di stampanti ePrint compatibili, ad esempio in hotel, copisterie, ristoranti, uffici etc. Una volta scelto quello che riteniamo più comodo è poi possibile contattare la stampante, da cui si riceverà un codice col quale, una volta recatisi sul posto, sarà possibile stampare il documento direttamente dal nostro cellulare, tablet o notebook, senza quindi la necessità di alcun intervento umano, garantendo così al contempo anche la massima sicurezza e riservatezza per i propri documenti.

L'app, che esiste comunque anche per Apple iOS, permette anche di controllare tantissimi parametri della macchina, di ricevere un avviso se sta per finire il toner, gestire i file da stampare e molto altro ancora. HP ha inoltre immaginato tre contesti d'uso, Home, Office e On The Go. I clienti di ePrint passano in ogni caso sempre dalla connessione al servizio cloud di HP, che poi, a seconda del contesto operativo, offrirà determinate opzioni. Ad esempio, comprensibilmente, nello scenario Home, ePrint supporta esclusivamente le stampanti HP, mentre in Office sono supportate anche stampanti di altri produttori, al fine di facilitare ad esempio le aziende, che non possono certo pensare a una sostituzione completa del proprio parco stampanti per usufruire di un servizio.

HP ePrint postazione di stampa

In questo caso infatti ePrint è un vero e proprio software che va installato sul computer col quale si interfaccia la stampante che si vuol rendere compatibile. Per gli utenti On The Go infine abbiamo già visto che è possibile usare il servizio nativamente o tramite l'installazione di un'apposita app, ma se anche il vostro dispositivo non rientrasse tra quelli supportati direttamente o tramite app, HP permette comunque di usufruire del servizio. E' infatti sempre possibile utilizzare le mail come tramite per trasmettere i dati a una stampante ePrint, in questo modo quindi HP ha reso il proprio servizio virtualmente compatibile con qualsiasi device, anche non direttamente supportato.

In ambito professionale comunque la mobilità e la flessibilità d'uso sono due concetti chiave ma non sono gli unici rilevanti. La sicurezza infatti ricopre decisamente un ruolo altrettanto centrale. Anche in questo caso comunque Hewlett Packard ha pensato a tutto e ePrint è un servizio sicuro e affidabile non solo per gli utenti consumer ma anche per le aziende o per i singoli professionisti per cui questo aspetto ricopre un'importanza cruciale. Grazie infatti all'integrazione, nei propri servizi cloud, di una serie di tecnologie allo stato dell'arte per la sicurezza delle trasmissioni, come ad esempio la possibilità di cifrarle attraverso chiavi crittografiche particolarmente complesse, HP ePrint può garantire la massima sicurezza assieme alla più grande flessibilità d'uso.

HP ePrint postazione di stampa

Per offrire una risposta ampia inoltre HP ha reso compatibili con ePrint tutte le proprie stampanti a partire dal costo di 99 euro in su, coprendo così praticamente ogni segmento di prodotto da quelli più economici a quelli più professionali, in modo che trovare una stampante ePrint vicina alla propria posizione sia il più facile possibile. HP infine offre anche sistemi hardware/software già completi, da installare in spazi pubblici come negozi di fotografia e stampa, locali, attività commerciali che permettono di interfacciarsi con una moltitudine di supporti differenti, dalle memorie esterne alle chiavette USB, nonchè di interagire con servizi online cloud based come DropBox o con social network come Facebook, oltre che ovviamente in modalità wireless direttamente con gli stessi device, così da consentire la più ampia flessibilità e facilità d'uso. Insomma HP ePrint è davvero una soluzione valida per la stampa dei nostri file preferiti, ovunque noi siamo e a prescindere dal device utilizzato. Professionista o utente consumer, d'ora in poi sarà possibile stampare molto più facilmente quello che ci serve, in viaggio come a casa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti