Home News HP Elite x3, Mobile Extender e Desk Dock. Foto e video prova

HP Elite x3, Mobile Extender e Desk Dock. Foto e video prova

HP Elite x3, Mobile Extender e Desk Dock. Foto e video provaAbbiamo visto dal vivo HP Elite x3, lo smartphone che può essere "qualsiasi dispositivo" grazie alla Mobile Extender e alla Desk Dock. Sarà disponibile sul mercato per agosto ad un prezzo non ancora noto.

HP ha impiegato 18 mesi per sviluppare il suo nuovo smartphone, dopo lunghi anni di silenzio nel settore (l'ultimo è HP Palm 3 e risale al 2011). Ed in effetti, Elite x3 non è solo un telefono ma un dispositivo in grado di esaltare l'esperienza desktop o notebook. Noi lo abbiamo visto dal vivo al MWC 2016 e trovate la video presentazione italiana qui sotto.

HP Elite x3 è un terminale di fascia alta con Windows 10, che potrete utilizzare in mobilità come smartphone, collegato alla Mobile Extender opzionale come "notebook" o agganciato alla Desk Dock per un utilizzo da "desktop". Sfrutta il Continuum Mode di Microsoft, come molti dei terminali con Windows 10 Mobile già in commercio, ma rispetto ai competitor è uno smartphone business-oriented ed ha una funzione impareggiabile: supporto per le legacy Windows app, che molti clienti aziendali utilizzano.

HP Elite x3

HP Elite x3 HP Elite x3

Come qualsiasi smartphone, HP Elite x3 ha alcune specifiche tecniche di rilievo: integra un display da 5.96 pollici AMOLED (2560 x 1440 pixel) con vetro Gorilla Glass 4, processore Qualcomm Snapdragon 820, 4GB di RAM DDR4 e 64GB di storage su eMMC 5.1. Supporta reti WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, Miracast Wireless e 4G LTE-A, oltre a NFC e GPS. A bordo anche una fotocamera posteriore da 16 megapixel ed una frontale da 8 megapixel, accompagnata da un altri sensori da 2.4 megapixel per la scansione dell'iride e delle impronte digitali (sul retro), compatibili con Windows Hello.

Nelle dimensioni di 161.8 x 83.5 x 7.8 mm (195 grammi), HP è riuscita ad inserire una batteria da 4150 mAh con supporto per la ricarica veloce, una porta USB Type-C, doppio slot per schede SIM e lettore di schede microSD fino a 2TB di memoria. Ci sono anche due altoparlanti stereo Bang & Olufsen, frontalmente. Elite X3 è certificato IP67, quindi è resistente all'acqua e alla polvere, ed è progettato per riaccendersi anche dopo cadute da 1 metro (ha superato i test militari MIL-STD 810G).

Ma, come vi abbiamo anticipato prima, lo smartphone è solo una parte del dispositivo e - non a caso - HP lo descrive come un 3-in-1. Il nome Elite x3 ha un significato.

HP Elite x3

HP Desk Dock HP Desk Dock

Collegandolo alla Desk Dock opzionale, ed aggiungendo tastiera e mouse, potrete eseguire le applicazioni Windows su uno schermo più grande in modalità "desktop". La dock integra una porta USB per collegare lo smartphone, due porte USB 3.0 per tastiera, mouse ed altri accessori, una DisplayPort per il monitor ed una Ethernet per la connessione ad Internet (più stabile del WiFi). La Desk Dock può anche ricaricare Elite x3, quando lo smartphone è inserito nella base. Mobile Extender ha l'aria di un computer portatile, ma in realtà è più simile alla Motorola Lapdock o al più vecchio e "familiare" Palm Foleo. Integra un display da 12.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con cornici ultraslim, tastiera full-size e batteria da 48 Wh (4 celle), ma non possiede né processore, né RAM né storage. Pesa circa un chilogrammo, quindi è anche abbastanza compatto. Mobile Extender sarà utilizzabile sia con che senza fili: nel primo caso con un cavetto USB Type-C, la dock non solo permetterà di eseguire applicazioni sul suo schermo, ma anche di ricaricare lo smartphone.

HP Mobile Extender

HP Mobile Extender HP Mobile Extender

Grazie ai pogo pin sul retro di HP Elite x3, lo smartphone potrà funzionare anche con dock e jacket di terze parti e l'azienda spera di sviluppare una serie di accessori entro la fine dell'anno. C'è solo un problema: nella modalità desktop, attraverso il Continuum Mode di Microsoft, sono supportate solo le universal app di Windows, quindi sarà possibile utilizzare le ultime versioni di Microsoft Outlook, Word, Excel ma non vecchie app non ancora "convertite". Ne restano fuori milioni. La soluzione è la virtualizzazione ed HP ha studiato la sua soluzione con Citrix, chiamata WorkSpaces.

HP Elite x3 è un dispositivo business e sarà in vendita per agosto. I prezzi saranno rivelati tra qualche mese, ma l'azienda ci anticipa che il costo di un Elite x3 con Mobile Extender sarà inferiore a quello di un computer portatile business-class.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy