L'ultimo top-di-gamma di HOMTOM è un tri bezel-less nel formato da 18:9, con SoC MediaTek MT6750, 4/64GB di memoria, display da 5.99" HD+ e dual-camera sul retro. Ecco in anteprima, con foto e video hands-on, HOMTOM S9 Plus.
Presentato a metà ottobre ed in prevendita ormai da quasi una settimana, HOMTOM S9 Plus è uno degli smartphone più interessanti che abbiamo avuto l'opportunità di vedere nel corso della Global Sources Electronics Fair 2017 di Hong Kong, sia perché è un terminale dalla scheda tecnica molto bilanciata e sia perché coniuga nel suo design le ultime tendenze del settore, vale a dire un telaio tri bezel-less in un formato di 18:9. Ed è proprio dalla fiera cinese che arrivano le foto ed il video hands-on (sia in inglese che in italiano), una buona occasione per conoscere meglio questo modello prima del debutto commerciale.
Così, HOMTOM S9 Plus ci ha stregato: è un terminale molto bello, essenziale ma allo stesso tempo curato, con i tipici canoni estetici di uno smartphone "full display". Il telaio in alluminio monoblocco con taglio CNC presenta angoli arrotondati ed un'unica cornice sul fondo, che ospita la fotocamera frontale ed il pulsante Home, sotto cui è annidato il lettore di impronte digitali. È chiaramente ispirato al Xiaomi Mi Mix, anche se HOMTOM ha cercato comunque di dare un po' di carattere al design e personalizzarlo: pur avendo cornici ultraslim come tutti i borderless, questo modello possiede un bordo superiore più spesso di qualche millimetro per poter integrare la capsula auricolare ed sensori di luce ambientale e prossimità. La scocca è rivestita da una strato di vetro, sia nella parte anteriore a protezione dello schermo che sul retro, con una speciale finitura che crea riflessi ed eleganti giochi luminosi quando è colpita dalla luce.
Tutto sommato, HOMTOM S9 Plus è uno smartphone molto maneggevole, si impugna facilmente con una sola mano e la presa è ben salda, anche se non è immune a ditate e sporco. Il merito è soprattutto del formato da 18:9, che ha permesso all'azienda cinese di integrare un ampio schermo IPS in-cell da 5.99 pollici HD+ (1440 x 720 pixel) firmato Sharp nello stesso telaio di un terminale da 5.5 pollici (misura 158.8 x 74.5 x 8.2 mm e pesa 207 grammi), così slanciato e così ergonomico da non sentirne la differenza.
La piattaforma hardware è basata su un processore octa-core MediaTek MT6750T da 1.5GHz con una GPU ARM Mali-T860 MP2, affiancati da 4GB di RAM e 64GB di ROM espandibile con uno slot per schede microSD fino a 128GB. Basato su Android 7.0 Nougat con una UI molto pulita, questo smartphone sfoggia sul retro una batteria da 4050 mAh che dovrebbe assicurare più di una giornata di autonomia, un lettore di impronte digitali ed una dual-camera da 13MP+2MP (interpolato 16MP+5MP con f/2.0) e Flash LED, mentre frontalmente c'è spazio solo per un sensore da 8MP (interpolato 13MP e f/2.2). Non manca il modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, 4G-LTE (con supporto per dual-SIM e banda 20), GPS, jack audio e microUSB, che supporta la funzionalità OTG ma non la ricarica rapida.
HOMTOM S9 Plus è già in vendita in vari shop ed uno dei prezzi più convenienti è quello di Gearbest, dove è in offerta lampo ancora per qualche ora al prezzo di 136.74 euro nei colori del Midnight Black (nero), Coral Blue (blu) e Artic Silver (argento).