Western Digital raggiunge la capacità di immagazzinamento di 320GB su hard disk per notebook da 2,5 pollici a 5400rpm, con i nuovi drive Scorpio WD3200BEVT.
Solo lo scorso mese di Maggio, Western Digital, azienda specializzata nella produzione di dischi rigidi, aveva annunciato di aver raggiunto la massima capienza allora disponibile su hard disk per notebook da 2,5" con un regime di rotazione dei piattelli di 5400rpm, pari a 250GB .
A distanza di pochi mesi quel record viene infranto da un altro disco rigido della serie Scorpio, modello WD3200BEVT, che tocca il tetto dei 320GB su un drive da 2,5" a 5400 giri al minuto. Con uno spessore di 9,5 mm, questo drive è destinato prevalentemente all'impiego nei notebook di fascia professionale, ma verranno anche distribuiti al pubblico in kit di upgrade per chi volesse impiegarli in whitebox o per aggiornare notebook preassemblati, purché dispongano di un connettore Serial ATA.
Con un livello di emissioni acustiche di 24 dBA in idle e 26 dBA in ricerca, si tratta di uno degli hard disk più silenziosi della sua categoria. Il merito va alla tecnologia proprietaria WD WhisperDrive che combina algoritmi innovativi per ottimizzare la ricerca dei dati sul disco, conseguendo un basso livello di rumorosità insieme a un consistente risparmio energetico.
Altre due tecnologie proprietarie, WD ShockGuard e WD SecurePark, assicurano la sicurezza e la durata nel tempo del disco proteggendolo da shock e da eventuali urti accidentali.
Gli hard disk Western Digital Scorpio da 320GB sono già disponibili online al prezzo di $ 200 e presto li vedremo installati su buona parte dei notebook high-end proposti dai migliori produttori.