ImageNegli ultimi 7 anni le vendite di hard disk per notebook sono cresciute del 400%, mentre quelle di dischi per desktop hanno registrato solo un incremento del 20%.


Lasciandosi il 2007 alle spalle, Seagate ha voluto fare il punto della situazione sull'anno appena trascorso e fissare gli obiettivi futuri, sia nell'ambito dei computer portatili sia dei PC desktop. Il noto produttore di hard disk, nel suo report finale, ha sottolineato la crescita progressiva dei dispositivi di archiviazione per notebook, che rosicchiano, giorno dopo giorno, la quota di mercato dei dischi per PC desktop.

Uno dei fattori genetici di questa evoluzione è il progresso tecnologico, che favorisce la produzione di dispositivi più veloci, più piccoli e poco più costosi, rispetto alle generazioni precedenti. Non è un segreto poi, che l'utente punta alla mobilità, alla portabilità e alla comodità di portare il proprio lavoro in un palmo di mano, a discapito naturalmente dei sistemi desktop, ingombranti e fissi sulle scrivanie del proprio ufficio. Per tale ragione, si assiste giorno dopo giorno ad una lenta diminuzione delle vendite di PC desktop, a favore dei computer portatili.

Secondo Seagate, tra il 2000 e il 2007, vi è stata una crescita del 20% delle vendite di dispositivi di storage per desktop, da 120 milioni a 150 milioni, contro l'aumento del 400% nelle spedizioni di hard disk per notebook, che passano dai 25 milioni del 2000 a circa 100 milioni di unità nel 2007. Benchè sembra che attualmente il trend di crescita abbia raggiunto un plateaux, è auspicabile credere che entro il 2011 possa verificarsi un aumento del 200%, con il definitivo sorpasso dei dischi rigidi per laptop su quelli per PC desktop. A ciò si aggiunge anche una maggiore capienza di immagazzinamento dati che, nel secondo quadrimestre del 2008, raggiungerà 500GB su notebook, mentre le capacità di 750GB e 1TB sono previste sul mercato per la fine del 2010, inizi del 2011. Ricordiamo che attualmente la linea di storage per dispositivi mobili è rappresentata dal modlelo Seagate Momentus 5400.4, con 250GB di spazio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti