ImageMentre si festeggia il Premio Nobel della fisica, consegnato ai padri dell'hard disk, Hitachi progetta il prossimo step evolutivo: le nanotecnologie applicate agli HDD consentiranno una capacità dati fino a 1TB sui notebook. 


In occasione della Perpendicular Magnetic Recording Conference, un forum internazionale che si terrà dal 15 al 17 Ottobre a Tokyo in Giappone, Hitachi Ltd e Hitachi Global Storage Technologies (Hitachi GST) hanno annunciato lo sviluppo di nanotecnologie per la creazione di nuovi hard disk a piattelli magnetici basati sulla tecnologia Perpendicular Magnetic Recording, che consentiranno una capacità di immagazzinamento dati quadruplicata, fino a 4TB sui PC Desktop e fino a 1TB sui computer portatili

I ricercatori Hitachi sono riusciti, nel corso dei loro studi, a ridurre le dimensioni della testina in lettura-scrittura fino a 30-50 nanometri, una dimensione 2.000 volte inferiore rispetto alla larghezza media di un capello umano (circa 70-100 micron). Le innovative testine Hitachi, che prenderanno il nome di CPP-GMR acronimo di Current-Perpendicular-to-the-Plane Giant MagnetoResistive, sono attualemente in produzione e saranno distribuite entro  il 2009, raggiungendo il massimo potenziale nel 2011.

Esse consentiranno una maggiore densità di registrazione su HDD, moltiplicando le performances, ma contenendo la  rumorosità: Hitachi assicura che il rumore in uscita è compreso fra 30 e 40 dB.

"Hitachi continua ad investire nella ricerca avanzata per la produzione di storage, basati su nuove tecnologie in grado di fornire per il prossimo futuro, dischi ad alta capacità di immagazzinamento e a prezzi contenuti", ha dichiarato Hiroaki Odawara, Research Director, Storage Technology Research Center, Central Research Laboratory, Hitachi, Ltd. "Si tratta di un successo per l'azienda, che si posiziona ai primi posti nella creazione della Terabyte Age, fornendo ai clienti una maggiore capacità di storage per i propri contenuti digitali."

Le nuova tecnologia Hitachi sarà commercializzata entro il 2009, con testine da 50nm, mentre bisognerà aspettare il 2011 per le testine da 30nm. Ricordiamo che le attuali testine in commercio raggiungono i 70nm.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti