H5 e MK818, Android TV Box con webcamDue nuovi set-top-box Android based sono apparsi in diversi shop online, si tratta dei modelli MK818 e H5, basati entrambi su processori ARM e dotati sia di webcam che di connessione Ethernet, proposti a un prezzo molto concorrenziale.


I set-top-box economici Android sono sempre più diffusi sul mercato e stanno incontrando un successo crescente, soprattutto perché sono al tempo stesso molto economici ma anche versatili. Due nuovi modelli sono stati avvistati in questi giorni su altrettanti shop online statunitensi, si chiamano rispettivamente MK818 e H5 e, per dotazione e prezzo, sono indirizzati all'utenza consumer entry level.

MK818

Il primo è anche il più economico dei due, anche in ragione di una dotazione inferiore. Il device, che si posiziona con dei supporti sul bordo superiore di una qualsiasi TV, integra una webcam da soli 0.3 Mpixel, per potersi connettere tramite Skype direttamente sulla TV, comodamente sul proprio divano. MK818 ha anche una connessione Ethernet di tipo 10/100 e una di tipo Bluetooth e supporta anche quelle di tipo WiFi. All'interno sono ospitati un SoC RockChip RK3066 con processore dual core ARM Cortex A9, abbinato a 1 GB di RAM e a 8 GB di memoria interna per lo storage, espandibile grazie alla presenza di un lettore di memorie in formato microSD. A completamento troviamo anche 2 porte mini USB, una USB full size e un'uscita video digitale HDMI. Il sistema operativo è Google Android 4.1 Jelly Bean. Lo MK818 è quindi adatto allo streming video dal Web, alla navigazione Internet, alla riproduzione di titoli videoludici e ovviamente ad effettuare videochiamate. Geekbuying lo propone al costo di 84.99 dollari ma su AliExpress lo si può trovare al prezzo molto più congruo di 76 dollari

H5

Sempre su quest'ultimo shop al prezzo di 89 dollari si può anche acquistare un modello con caratteristiche migliori, chiamato H5. Rispetto allo MK818 quest'ultimo può contare su una scocca dal design più ricercato ed elegante e dall'adozione di plastiche di miglior qualità. La piattaforma hardware è invece identica ma lo H5 può contare su una webcam di più elevata risoluzione, 2 Mpixel, su un'uscita audio digitale di tipo ottico, su due porte USB full size e su un telecomando wireless che può anche essere usato come un air mouse. Viceversa la memoria interna è limitata a soli 4 GB, anche se è sempre espandibile tramite microSD e il sistema operativo è Google Android in versione 4.0 Ice Cream Sandwich.   

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti