Secondo quanto riportato in un articolo del Wall Street Journal, Motorola starebbe lavorando allo sviluppo di uno smartphone chiamato "X Phone" e di un tablet chiamato "X Tablet".
Dopo il lancio di RAZR HD, Motorola ha voluto concentrarsi su due nuove famiglie di dispositivi, uno smartphone Android chiamato "X Phone" ed un tablet "X Tablet", entrambi riservati al mercato statunitense. Secondo quanto riportato in un articolo del giornale americano Wall Street Journal, X Phone avrà delle funzionalità mai viste prime, sarà un vero e proprio concentrato di tecnologia. Secondo le prime indiscrezioni, si parla di device rivoluzionari, unici.
In realtà, la gamma "X" è il primo progetto realizzato da Motorola in collaborazione con Google. Larry Page ha concesso un grosso budget per lo sviluppo di questi dispositivi e per la successiva campagna marketing, mentre il responsabile del lavoro dovrebbe essere Lior Ron, un dipendende di Google. X Phone potrebbe integrare uno schermo flessibile ed uno chassis in ceramica, e il team Motorola/Google avrebbe testato tutte queste nuove tecnologie a lungo, prima di brevettarle.
Ci aspettiamo ad esempio che X Phone e X Tablet siano caratterizzati da fotocamere e display dalle feature molto avanzate. Lo scorso ottobre, Motorola ha acquistato Viewdle, una società specializzata nel riconoscimento facciale e realtà aumentata. Entrambi i dispositivi potrebbero vedere la luce nel 2013.