Home News Google I/O day 2 in live streaming: Chrome

Google I/O day 2 in live streaming: Chrome

Google I/O day 2: ChromeIn diretta live dal Moscone Center di San Francisco il keynote d'apertura del secondo giorno della conferenza Google I/O, dedicato a Chrome.

La prima parte del keynote è dedicata al browser Chrome. Si parla di riconoscimento vocale e di WebGL, con una demo di una applicazione CAD 3D browser-based.

La discussione si sposta ora su Chrome Web Store, con l'idea di esportarlo in altre 40 lingue e di introdurre un sistema di pagamento in-app ancora più facile da implementare. Google tratterrà solo il 5% delle transazioni effettuate sul Web Store.

Si lascia la scena ad un ospite: Angry Birds. L'annuncio è che Angry Birds sbarca sul web usando WebGL, ma supporterà anche Canvas e l'accelerazione hardware per migliorare le prestazioni. Angry Birds viene scaricato nella cache così potrete giocare anche se andate offline. Viene introdotta anche un'opzione a pagamento, "Mighty Eagle" ch permetterà di azzerare un livello che non riuscite a superare.

Finalmente ChromeOS! Nascono i Chromebook, notebook basati su Chrome OS. Le loro caratteristiche essenziali sono: instant-on, sempre connesso, batteria che dura un intewro giorno, accesso ai propri dati da qualsiasi postazione, sicurezza integrata.

I partner del progetto Chromebook sono Adobe che ha assicurato il pieno supporto per Flash ed Intel che fornirà veloci processori dual-core.

Gli sviluppatori potranno usare le API di Chrome OS per sviluppare webapp potentissime in pochissimo tempo.

I primi chromebook saranno prodotti da Samsung e Acer. Hanno display da 11 pollici e durata della batteria superiore alle 6 ore. Samsung proporrà due SKU in due colori, a 429$ con WiFi, ed a 499$ con 3G, mentre Acer proporrà un modello a 349$.

I chromebook saranno disponibili anche in Italia a partire dal prossimo 15 giugno! È prevista anche una versione fissa che si chiamerà Chromebook. Inoltre, grazie alle iniziative Chromebook for education e Chromebook for business, Google offrirà notebook Chrome OS alle aziende ed agli studenti a prezzi imbattibili, per un canone rispettivamente di 20 e 28 dollari mensili!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy