Google Chrome 1.0 abbandona la fase beta  A poco più di tre mesi dal lancio ufficiale della prima release, il browser open source Google Chrome esce dalla fase beta; gli sviluppatori promettono maggiore stabilità, prestazioni ed affidabilità.


Google Chrome approda ufficialmente alla versione 1.0, ed abbandona lo stadio beta dopo poco più di 100 giorni dal suo lancio, avvenuto il primo settembre scorso: un tempo record se consideriamo che alcuni servizi di Google sono ancora in fase beta ad oltre un anno dal loro lancio. Il web browser open source basato su motore di rendering WebKit era stato fortemente criticato negli ultimi giorni a causa del gran numero di bug dichiarati dall'azienda di Mountain View, inaccettabile secondo alcuni per un passaggio alla release finale, soprattutto se si effettua un confronto con rivali come Microsoft Internet Explorer Beta 2 e Mozilla Firefox 3.1 Beta 1.

Google Chrome

Ad ogni modo va segnalato che il conteggio delle falle è relativo all'ultima release beta di Chrome: il team di sviluppo ha dichiarato di aver risolto, con la versione 1.0, un gran numero di bug. In particolare sarebbe stato eliminato uno tra i problemi più fastidiosi, che provocava il freeze dello schermo rendendo necessario il reset hardware forzato del sistema. Google promette dunque maggiore affidabilità e stabilità, assieme ad un incremento prestazionale consistente: per quanto riguarda l'esecuzione di codice JavaScript si parla di un miglioramento velocistico compreso tra il 40% ed il 50% rispetto all'ultima beta, grazie all'introduzione del nuovo motore JavaScript V8. Anche la gestione di contenuti multimediali audio e video è stata ottimizzata per mezzo della rielaborazione dei plugin.

Chrome continua a vantare inoltre la miglior velocità nell'esecuzione del rendering delle pagine web, ma si tratta solamente della fase iniziale del progetto: "Abbiamo rimosso l'etichetta beta poichè il nostro obiettivo di performance e stabilità è stato raggiunto, ma il nostro lavoro è ancora molto lontano dalla sua conclusione." hanno affermato Sundar Pichai, Product Management VP, e Linus Upson, Engineering Director.

La versione 1.0 è attualmente disponibile solo per sistemi operativi Microsoft Windows Vista e Windows XP SP2; l'arrivo della versione per Linux e Mac si attende per il 2009. Nei prossimi mesi Google proverà a raggiungere un accordo con alcuni produttori di software per promuovere il suo nuovo web browser, che uscirà preinstallato con varie distribuzioni Linux, e forse anche su sistemi Macintosh.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti