Dopo Donut, ecco Eclair! Google ha ufficialmente presentato oggi la versione 2.0 del suo sistema operativo mobile, Android, e consegnato il kit di sviluppo che sarà ad esso associato. Questa SDK rivela alcune delle novità integrate in Android 2.0.


Dalle informazioni rivelate con la pubblicazione di questa SDK, emerge in particolare che il nuovo sistema operativo potrà gestire più applicazioni di Google o Exchange, permetterà a terzi di sincronizzarsi con i suoi servizi integrati, migliorerà la modalità di accesso ai contatti dello smartphone e proporrà infine un client di messaggistica unificato, capace di gestire tutti i servizi contemporaneamente. Android 2.0 consentirà la ricerca in SMS e MMS, la cancellazione di messaggi di testo se la cronologia della conversazione sarà troppo lunga (la dimensione può essere gestita dall'utilizzatore) e sarà dotato di un software per scattare fotografie o girare video in modo più efficiente.


Saranno proposti, inoltre, altri effetti grafici ed una modalità macro migliorata. La tastiera permetterà di riconoscere più rapidamente caratteri internazionali e proporrà altri dizionari stranieri, mentre il sistema potrà gestire nativamente i dispositivi dotati di schermo multi-touch. Sarà possibile doppiocliccare su una pagina web per zoomare, il tutto completamente compatibile con lo standard HTML5. Per terminare Android 2.0 sarà capace di gestire meglio i chip grafici in commercio ed il modulo Bluetooth 2.1.

Al momento Android 2.0 non è ancora disponibile ufficialmente per il download. Uno dei primi terminali con Android 2.0 preinstallato sarà Motorola Droid, che sarà introdotto agli inizi di novembre negli Stati Uniti.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy