Gigabyte Brix Skylake UHD con GeForce GTX 950M. FotoChiamatelo Gigabyte Brix Skylake UHD ma il suo nome potrebbe anche cambiare. Presenta un nuovo chassis in alluminio ed una configurazione tecnica di primo livello, grazie all'integrazione di un processore Intel Skylake ed una GPU Nvidia GeForce GTX 950M.


Il CeBIT di Hannover non è più la fiera di un tempo, ma ogni anno riesce a far parlare di sé per un paio di annunci su prodotti inediti che quasi sempre sono Mini PC. Poca cosa rispetto al CES o al MWC, ma ancora tali da giustificare la presenza di espositori e pubblico, seppur in vertiginoso calo rispetto al passato. Il CeBIT 2016 è quasi terminato e non sono emerse novità, se non fosse per Gigabyte ed altre aziende minori che vedremo più avanti (ci riferiamo a MeLE).

Gigabyte Brix Skylake UHD

L'azienda taiwanese ha infatti presentato una nuovo design per i suoi Brix: il primo modello esposto è un cubo di alluminio che integra una scheda grafica dedicata ed un processore Intel Skylake. Insomma tutto il necessario per gestire e riprodurre senza problemi video 4K UHD e non a caso l'azienda ha chiamato questo primo prototipo "Brix Skylake UHD". Non si tratta ancora di un modello in produzione, ma di un sample che Gigabyte ha portato in fiera per raccogliere feedback dagli "addetti ai lavori" e da semplici utenti. Non è detto quindi che lo vedremo sul mercato, quantomeno in queste vesti.

Il nuovo Gigabyte Brix resta un Mini PC molto compatto, anche se più grande rispetto alla serie NUC-like con dimensioni di 109 x 109 x 218 mm. Il suo chassis infatti è da 2.6 litri, ma la buona notizia è che l'azienda utilizza l'altezza del suo Mini PC per una serie di features e caratteristiche extra. Brix è dotato di un processore Intel Skylake, grafica Nvidia GeForce GTX 950M, 3 slot per schede PCI Express M.2 per la connettività wireless e lo storage, due slot di memoria DDR4 da 2133MHz ed un bel po' di porte tra cui una HDMI, 4 mini DisplayPort, 3 USB 3.0, una USB 3.1 Type-C, una USB 3.1 Type-A, Gigabit Ethernet e jack audio. Una simile configurazione necessita di una ventola che, stando a quanto rilevato da Computerbase, è ancorata sotto il coperchio.

Gigabyte non ha annunciato prezzo e data di lancio, e non poteva che essere altrimenti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti