Il nuovo software di benchmark per schede video (e non solo) Futuremark 3DMark Vantage è stato finalmente rilasciato. Tra le varie features spicca la possibilità di utilizzare diversi preset, anzichè una singola configurazione come per le release precedenti.


3DMark Vantage è da oggi il nuovo punto di riferimento per il benchmark delle prestazioni dei computer con Windows Vista. Analogamente a PCMark Vantage, saranno disponibili tre versioni del software: Basic, Advanced e Professional Edition:

  • Basic Edition:  consentirà di eseguire il preset di base per un numero illimitato di volte, e di vedere il risultato del test online. E' utilizzabile solo per uso personale. (6.95$ per il download)
  • Advanced Edition: consentirà il pieno accesso a tutti i preset, le opzioni ed i test, con possibilità di visualizzare i risultati online, e confrontarli con quelli degli altri utenti. Solo per uso personale. (19.95 $ per il download, 29.95 $ per il CD-Rom)
  • Professional Edition: la versione commerciale del software, con accesso a tutte le opzioni, i preset e con la possibilità di visualizzare gli score senza il bisogno di una conenssione ad internet., e di lanciare i benchmark in automatico tramite il command line scripting. Per uso business, con supporto tecnico incluso. (495.95 $ per il download o CD-Rom)


Tramite il form presente sul sito di Futuremark, è possibile inserire la proria e-mail per ricevere una Trial Key che permetterà all'utente di eseguire per una sola volta la versione Basic Edition sul proprio computer. 3DMark Vantage introduce per la prima volta il concetto di preset; mentre nelle versioni precedenti vi era una singola configurazione, il nuovo software consente di impostare la configurazione Entry, Performance, High ed Extreme, che contrassegneranno il punteggio con una lettera differente per ogni preset, rispettivamente E, P, H ed X.

Per l'occasione AMD/ATI e Nvidia hanno rilasciato dei drivers specifici, per ora in versione beta. Potete scaricare i Catalyst 3D Mark Vantage beta a questo indirizzo e i Forceware 175.12 beta per Vista 32 bit qui e per Vista 64 bit qui.

Il motore di rendering è completamente nuovo, e permette di sfruttare al massimo le prestazioni dei processori multicore e delle schede video di ultima generazione compatibili cone le API Microsoft DirectX10 di Windows Vista. Sono stati inoltre inclusi ad hoc due nuovi test per GPU e CPU. I requisiti minimi e raccomandati sono finalmente disponibili in via ufficiale:



CPU:
Requisiti: supporto per le istruzioni SEE2
Raccomandato: processore dual-core con performance equivalenti all' Intel Core 2 Duo E6600, AMD Athlon X2 6000+, o superiore

Scheda Video:
Requisiti: piena compatibilità con le API Microsoft DirectX 10
Raccomandato: 512MB di memoria dedicata (necessario per eseguire tutti i preset)

Schermo:
Requisiti: capace di adottare la risoluzione 1280x1024 pixels(SXGA)
Raccomandato: capace di adottare la risoluzione 1920x1200 pixels (WUXGA) (necessario per eseguire tutti i preset)

RAM:

Requisiti: raggiungere i requisiti minimi necessari per l'utilizzo di Windows Vista
Raccomandato: 2GB di memoria

HDD:
Requisiti: 1GB di spazio libero su disco

OS:
Requisiti: Windows Vista con Service Pack 1

Per chi non fosse in grado di eseguire il benchmark, o volesse sapere che cosa lo aspetta, consigliamo di visitare la sezione "gallery" nel sito di Futuremark dedicata a 3DMark Vantage, che raccoglie numerosi screenshot ad altissima risoluzione (2560x1600 pixels WQXGA).

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy