ImageFujitsu Computer starebbe lavorando ad una nuova tecnologia ai nanofori di ossido di alluminio, per portare la capacità dei suoi hard disk da 2.5", fino a 1.2 Terabyte (TB).


Fujitsu Computer, una delle maggiori aziende a livello mondiale nella produzione di computer e dispositivi elettronici, come hard disk, periferiche e accessori di sicurezza, ha preannunciato come nei prossimi giorni sia pronta a rivelare una nuovo processo produttivo per la creazione dei suoi storage. Essa, infatti, porterebbe alla produzione di hard disk da 2.5", per notebook, dalle elevate capacità di immagazzinamento dati, fino a 1.2 Terabyte (TB) di spazio, ipotizzando la loro completa diffusione entro il 2010.

Image

Nel settore mobile, la gran parte dei dispositivi di archiviazione è caratterizzata da tecnologia PMR (Perpendicular Magnetic Recording), attualmente la più diffusa e sicura, tanto che la stessa Fujitsu è leader nella categoria con la produzione di un hard disk da 2.5" e 300GB, il più capiente attualmente disponibile sul mercato. Secondo le prime indiscrezioni, l'azienda giapponese sarebbe pronta a combinare la tradizionale tecnologia PMR con un nuovo processo produttivo, basato su nanofori di ossido di alluminio, distanziati gli uni dagli altri circa 100 nanometri.

"Fujitsu è la prima azienda, che si lancia nella utilizzazione della tecnologia dei nanofori di ossido di alluminio, per la produzione di hard disk più veloci e capienti in fase di lettura e scrittura", ha dichiarato David James, vice presidente di Fujitsu Computer America, in una nota ufficiale. "Per la crescente domanda di storage con capacità elevate, soprattutto per il settore dei notebook, abbiamo cercato di potenziare le doti di immagazzinamento dei nostri hard disk, spingendo le loro capienze fino a 1.2TB per un hard disk da 2.5 pollici, su due piatti magnetici. Questo processo porterà cambiamenti straordinari!"

La nuova tecnologia, infatti, sarebbe in grado di utilizzare le tradizionali testine presenti all'interno degli hard disk, ma un cambiamento nella struttura delle stesse, soprattutto nelle fasi di scrittura, potrebbe ottimizzare lo spazio presente sul disco fino a quadruplicarlo, per una capacità massima di 1.2 TB. Attualmente Fujitsu Computer non ha fornito informazioni sulle date di rilascio e sui costi dei primi esemplari, ma ha anticipato che essi saranno dedicati sia ad utenti consumer che business.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti