Fujitsu Lifebook UH90, il primo ultrabook con display IGZOFujitsu ha presentato il suo nuovo, straordinario ultrabook Lifebook UH90, che vanta diverse caratteristiche di spicco, come lo spessore sottilissimo, inferiore a 16 mm e soprattutto il display con tecnologia IGZO che ha consentito di inserire un 14 pollici da ben 3200 x 1800 pixel in uno chassis da 13 pollici. Il tutto è completato dall'adozione di un processore Intel Haswell.


La concomitanza dell'esordio dei nuovi processori Intel Haswell di quarta generazione e dello svolgimento del Computex di Taipei ha portato quest'anno alla presentazione di una folta messe di nuovi e interessanti prodotti. Questa volta è il turno di Fujitsu, che ha presentato oggi il suo nuovo ultrabook Lifebook UH90, una soluzione davvero di alto livello che offre un mix di caratteristiche tecniche di primo piano. Iniziamo dalla scocca in lega di alluminio spazzolato, che misura appena 15.5 mm, una delle più sottili attualmente sul mercato, caratterizzata da linee full flat e da un'inedita colorazione rossa. Ma se lo spessore è notevole non è l'unico aspetto interessante di questo portatile.

Fujitsu Lifebook UH90

Fujitsu infatti dichiara una tolleranza della scocca a pressioni fino a 200 Kg, grazie alla particolare struttura adottata, chiamata "ultra-compressed solid core", ed è stata la prima azienda ad adottare un pannello video basato sull'innovativa tecnologia IGZO che come ricorderete è stata sviluppata da Sharp, in collaborazione con Qualcomm. L'acronimo indica l'adozione di un composto di indio-gallio-ossido di zinco al posto del silicio comunemente impiegato attualmente, che consente diversi vantaggi. Anzitutto infatti grazie a questa soluzione è possibile ridurre drasticamente sia le dimensioni dello spessore, integrando all'interno del pannello i sensori capacitivi, sia quelle della cornice, che può scendere fino a 1.75 mm su tre lati.

In questo modo infatti Fujitsu ha potuto integrare un pannello da 14 pollici in uno chassis da soli 13 pollici. Inoltre i display IGZO permettono di ottenere maggior fluidità e precisione per quanto riguarda il funzionamento del touch screen capacitivo, soprattutto sulle aree periferiche come i bordi, mostrano meno riflessi e consumano molto meno dei comuni LCD, richiedendo un'alimentazione inferiore del 70 %, valore che si traduce in un assorbimento inferiore del 30 % a parità di valore di luminanza prodotta. Come se non bastasse inoltre il pannello offre la straordinaria risoluzione di 3200 x 1800 pixel, molto superiore a quella usata per gli attuali display Retina degli Apple MacBook Pro.

Infine Fujitsu adotta anche uno speciale rivestimento, chiamato Super Glide Coating, che consente agli utenti di muovere le dita in maniera ancora più fluida sulla superficie protettiva dello schermo. All'interno invece troviamo un processore Intel Core i5-4200U e un hard disk ibrido da 500 GB. La dotazione è poi completata da una webcam da 1 Mpixel, porte USB 3.0 e HDMI, lettore di memorie microSD, sensore biometrico per il rilevamento delle impronte digitali e moduli WiFi e Bluetooth 4.0+HS. Il sistema operativo preinstallato è Microsoft Windows 8 Pro a 64 bit. Purtroppo al momento Fujitsu rilascerà il suo Lifebook UH90 soltanto in Giappone, a partire dal prossimo 28 giugno, a un prezzo non ancora definito. Non ci sono invece notizie di una sua commercializzazione al di fuori dei confini nazionali.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti