Fujitsu Lifebook TH90 e LifeBook AH90 Grannote per utenti anzianiFujitsu ha presentato due nuovi modelli di notebook, l'ultrabook convertibile Lifebook TH90/P con display che può ruotare sull'asse verticale per trasformarsi anche in tablet e il Lifebook AH90/P Grannote, pensato per le persone più anziane, che dovrebbero trovarlo più facile da utilizzare grazie a un insieme di accorgimenti riguardanti soprattutto la tastiera e l'audio.


I Fujitsu Lifebook TH90/P e Lifebook AH/90P sono due nuovi portatili annunciati oggi dal produttore nipponico. Fujitsu Lifebook TH90 è un ultrabook convertibile, dotato di una speciale cerniera, chiamata Shift Hinge, che consente al display di ruotare di 180 gradi sull'asse verticale, così da poter essere poi ripiegato con la cover verso la tastiera, per trasformarsi in un tablet. Il portatile comunque può assumere anche altre due configurazioni intermedie, Presentation Mode, con lo schermo rivolto dalla parte opposta della tastiera, perfetto per condividere col pubblico le presentazioni, e Theater Mode, più adatta alla visione di film e video.

Fujitsu Lifebook TH90 Fujitsu Lifebook TH90

Lifebook TH90/P, che ha uno chassis in lega di alluminio con tecnologia "ultra-compressed, solid core" che ne migliora la resistenza e la robustezza, è dotato di un display da 13.3 pollici con pannello IGZO da 2560 x 1440 pixel, ovviamente di tipo multitouch e con supporto all'uso di un pennino con sensibilità a 1024 livelli di pressione, il tutto protetto da un vetro Dragontail che lo preserva da graffi e rotture. All'interno invece c'è un processore dual core Intel Haswell Core i5-4200U da 1.6 GHz, 8 GB di RAM DDR3 e un hard disk ibrido da 500 GB in grado di unire prestazioni e capienza. Fujitsu Lifebook TH90/P dovrebbe avere anche un'autonomia di 12 ore e mezza. Il nuovo ultrabook sarà distribuito a partire dal prossimo 21 febbraio, a un prezzo non ancora definito.

Ancora più particolare è il Lifebook AH90/P Grannote, soluzione pensata da Fujitsu soprattutto per utenti dai 60 anni in su. A parte le soluzioni estetiche e di design, che Fujitsu definisce vagamente come "più gradevoli per un pubblico maturo", come ad esempio lo schema di colore o il piano tastiera che sembra un'unica superficie di vetro, il Grannote presenta soprattutto un insieme di soluzioni pensate per le persone non più giovani e non particolarmente avvezze alla tecnologia.

Fujitsu Lifebook AH90

La tastiera ad esempio ha tasti con una corsa di 3 mm e un passo di 18.4 mm, pensato per renderle individuabili e facili da premere, con un buon feedback. Inoltre, a seconda della posizione in cui si trovano e quindi delle dita che si useranno per premerli, i tasti presentano tre diversi livelli di resistenza, con quelli indirizzati a dita come il mignolo più facili da premere e quelli da utilizzare soprattutto col pollice che richiedono invece maggior pressione. La tastiera inoltre è retroilluminata da una gradevole luce blu, mentre sui bordi sono presenti le icone, anch'esse retroilluminate, di tutte le porte ospitate sui fianchi.

Il display infine è in grado di compensare il tono a seconda del tipo di illuminazione ambientale (luce incandescente, fluorescente o naturale), mentre il sistema audio, sviluppato con Pioneer e dotato di speaker inseriti in box interni così da aumentarne la resa sonora, regolerà gli alti a seconda dell'età dell'utente, visto che è noto che la sensibilità alla parte alta dello spettro acustico si affievolisce con gli anni. Ottima anche la piattaforma hardware, che comprende un Intel Core i7-4500U, 8 GB di RAM e hard disk con capacità di 1 TB.  Fujitsu non ha reso noti altri dettagli se non la presenza di un drive ottico di tipo Blu-ray ma dalle prime foto si vedono almeno 3 porte USB 3.0, un'uscita video HDMI, un jack audio per le cuffie e un lettore di memorie SD. Il Fujitsu Lifebook AH/P Grannote sarà disponibile a partire dal 13 febbraio esclusivamente in Giappone, a un prezzo non ancora annunciato.

Fujitsu Lifebook AH90 Grannote

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti