Aggiornamento importante in vista per il tablet Fujitsu LifeBook T730 sviluppato dall'azienda giapponese. Da oggi è possibile equipaggiarlo con i processori della serie Core i5/i7 di Intel.
Fujitsu LifeBook T730 è un tablet PC convertibile da 12,1 pollici presentato dall'azienda giapponese, adatto per essere utilizzato in tutte quelle occasioni nelle quali è comodo prendere al volo dei dati o trovare informazioni in breve tempo. E' possibile scegliere tra diversi processori messi a disposizione da Intel. Ad esempio, si potrebbe pensare di equipaggiare il sistema con una CPU Intel Core i5 da 2,4 GHz o 2,56 GHz oppure puntare direttamente sul Core i7 da 2,66 GHz.
LifeBook T730 non offre buone potenzialità soltanto sotto il profilo del processore, ma può essere configurato secondo le proprie necessità. Infatti, sebbene nasca con una dotazione di memoria di 2 GB DDR3, è possibile prevedere una espansione fino ad un massimo di 8 GB. L'hard disk è da 160 GB ma anche in questo caso si può pensare di scegliere un modello fino a 500 GB o, perchè no, una unità a stato solido da 128 GB o da 256 GB. Comunque sia, è presente anche un lettore/masterizzatore DVD Dual Layer.
Dal punto di vista connettivo, oltre alla scheda LAN, il LifeBook T730 di Fujitsu offre anche un modulo Bluetooth 2.1 e connettività Wi-Fi 802.11. Il resto della configurazione comprende uscite video HDMI e VGA, tre porte USB 2.0, connettori audio per microfono e cuffia, interfaccia FireWire, slot ExpressCard54 e un lettore di schede multiformato. L'autonomia del sistema è garantita da una batteria agli ioni di litio da 6 celle e 5.200 mAh che dovrebbe permettere una operatività vicina alle cinque ore e mezza. L'autonomia può toccare quota nove ore qualora si scelga una batteria supplementare di maggiore capacità.
Ma uno degli aspetti principali di questo modello consiste nella presenza di un display touchscreen Dual Mode (opzionale) capace di reagire sia alla stilo fornita in dotazione che alle gesture delle dita. Il display, che può essere ruotato e ribaltato completamente per utilizzare il LifeBook T730 come un vero e proprio tablet, è comandato da un controller integrato Intel. Il prezzo al pubblico del Fujitsu LifeBook T730 è di circa 1.869 dollari per la versione con processore Core i5-520M, 2 GB di memoria e display touchscreen standard mentre bisogna prevedere un esborso aggiuntivo di 150 dollari per scegliere un processore Core i7-620M e di 100 dollari per dotare il sistema di display Dual Mode.