Il produttore giapponese ha presentato ufficialmente il nuovo tablet convertibile da 10,1 pollici, Lifebook T580, appartenente alla nota serie professionale. Sarà commercializzato a partire dal prossimo mese di novembre.
Mancano pochi mesi alla distribuzione in volumi del nuovo tablet convertibile Fujitsu LifeBook T580, un modello da 10,1 pollici con supporto multitouch a 4 punti (Dual Digitizer) ed equipaggiato con processori della serie Core i5 di Intel. Uno degli aspetti innovativi consiste proprio nel form factor: l'azienda giapponese non ha mai adottato display con diagonale inferiore ai 12 pollici in notebook convertibili.
Basato evidentemente sul sistema operativo Windows 7 di Microsoft, Lifebook T580 monta un display retroilluminato a LED full touchscreen, ruotabile sui due assi, che riesce a dimostrarsi ben leggibile anche in condizioni di illuminazione sfavorevole, ad esempio, durante l’utilizzo in ambienti esterni (addirittura in pieno sole secondo quanto dichiarato dal produttore).
Il supporto al multitouch permette di eseguire agevolmente le operazioni più comuni, come la rotazione di oggetti, lo scrolling, ecc.. fino ad un massimo di 14 diverse gesture riconosciute. Fujitsu LifeBook T580 integra un sensore di illuminazione ambientale che regola automaticamente la luminosità del display in base alle condizioni del momento. Inoltre, la presenza di un lettore di impronte digitali concretizza una prima importante barriera contro gli accessi non autorizzati al sistema.
Questo tablet convertibile, dedicato chiaramente ad un settore professionale o comunque per utenti spesso in movimento, ha un peso di 1,4 chilogrammi e, opzionalmente, può essere arricchito da un modulo per connessioni 3G/UMTS. Eventualmente, è possibile optare anche per un ricevitore GPS. La batteria agli ioni di litio fornita in dotazione assicura una operatività prossima alle 8 ore. Dal punto di vista del design, il nuovo T580 è caratterizzato dall’impiego di uno speciale rivestimento che riduce l’insorgenza di impronte digitali che generalmente si depositano durante l’uso.
Non sono noti ulteriori dettagli ma è verosimile che informazioni riguardanti il prezzo di lancio saranno rese note nel corso delle prossime settimane. Ricordiamo inoltre che, nel mese di maggio scorso, il produttore ha aggiornato il tablet convertibile Lifebook T730, introducendo la possibilità di installare processori della serie Intel Core i7.