Home News Fujitsu LifeBook P1610 e B6210 con memoria NAND Flash

Fujitsu LifeBook P1610 e B6210 con memoria NAND Flash

ImageI tablet-convertibili LifeBook P1610 e LifeBook B6210 sono ora disponibili con un disco allo stato solido (SSD) da 16 GB o 32 GB. È arrivato il momento di dire addio agli hard disk tradizionali!

Fujitsu Computer ha annunciato il rilascio di due versioni aggiornate dei suoi tablet PC convertibili della serie LifeBook. Secondo la nota rilasciata dall'azienda giapponese, nel prossimo futuro i clienti avranno la possibilità di acquistare un Lifebook P1610 o B6210 dotati di hard disk allo stato solido, oltre a varie altre migliorie sul piano tecnico.  

Fujitsu Lifebook P1610

In verità, il Fujitsu LifeBook P1610 subisce solo un cambiamento marginale dei suoi componenti hardware. Il Tablet PC, infatti, viene equipaggiato con un processore Intel Core Solo a 1.2 GHz di frequenza, supportato da un massimo di 1 GB di memoria. Dotato di uno schermo LCD touchscreen da 8.9 pollici, il Lifebook P1610 sarà provvisto di tecnologia Wireless 802.11a/b/g e Bluetooth (opzionalmente), mentre la sicurezza dei dati è assicurata grazie ad un lettore di impronte digitali e alla tecnologia TPM (Trusted Platform Module). L'utente, al momento dell'acquisto, avrà la possibilità di scegliere il proprio Sistema Operativo preferito tra Windows Vista Business, Windows XP Tablet PC Edition e Windows XP Professional.

La vera novità, invece, riguarda il tipo e la capacità dell'unità di storage: per la prima volta, chi acquista un notebook Fujitsu LifeBook P1610 potrà scegliere fra varie soluzioni alternative, che comprendono tre hard disk tradizionali da 40GB, 60GB o 80GB, e due dischi allo stato solido (SSD, Solid State Drive), prodotti da Samsung. Questi ultimi disporranno di una capacità di immagazzinamento di 16 GB o 32 GB, ed avranno un prezzo rispettivamente di 700 $ e 1200 $, da aggiungere al costo del computer portatile. L'uso di memorie Flash consente un più rapido caricamento del sistema nello stato di boot, temperature più contenute e una maggiore durata dell'autonomia del proprio laptop (per un approfondimento rinviamo a questo articolo). Gli utenti, inoltre, potranno scegliere tra una batteria a 3 celle e una a 6 celle, facendo variare così il peso del Lifebook P1610 da 1 Kg a 1,13 Kg.

Fujitsu Lifebook B6210Il secondo tablet-convertibile è il Fujitsu LifeBook B6210, dotato di un processore Intel Core Solo da 1.2 GHz di frequenza e pannello LCD con diagonale da 12.1 pollici, in 1,67 Kg di peso. Anche questo modello, che vanta un'autonomia di 8 ore, è provvisto di tecnologia Wireless 802.11a/b/g, Bluetooth (a richiesta), di un lettore di impronte digitali e di tecnologia TPM. In questo caso i Sistemi Operativi disponibili non comprendono Windows Vista, e la scelta si riduce a Windows XP Tablet PC Edition o Windows XP Professional. Come il Lifebook P1610, anche il Lifebook B6210 potrà montare un'unità SSD da 16GB o 32GB oppure i tradizionali drive da 40GB, 60GB o 80GB.

Per entrambi i tablet, inotre, è disponibile una vasta scelta di accessori che comprende anche una "Rugged Case" al costo di 139 $. Questa skin flessibile in Santoprene, spessa pochi millimetri, garantisce l'accesso a tutte le porte e gli slot del notebook, offrendo una protezione supplementare contro urti accidentali, polvere e liquidi. I nuovi LifeBook P1610 e B6210 saranno disponibili a breve negli Stati Uniti, mentre non sono disponibili informazioni circa una loro eventuale presenza sui listini europei della joint-venture Fujitsu-Siemens.

Fujitsu Lifebook P1610 rugged

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy