daniel84cs

New member
Ciao a tutti ho un problema , ho notato che nel display a led del mio HP c'è una zona con una luminosità diversa al resto del display , è grande lunga circa 4 5 cm e larga quanto un dito , si nota si e no quando sono su uno sfondo bianco.
Ho fatto delle foto che raffigurano il difetto anche se è molto difficile da vedere vi assicuro che con il notebook davant gli occhi si vede.
Imageshack - img0347a.jpg
Che cosa potrebbe essere...??
Si vede solo sullo sfondo bianco , non vorrei mandare in assistenza il notebook dato che è quasi invisibile e sugli altri colori il problema scompare del tutto.
Se non riusciste a notare o a capire il problema vi mando un video dove è più visibile.
Confido in un vostro consiglio dato che sono impreparato in materia di display a led.
 

K88

New member
Sicuro che la retroilluminazione è a LED? Quel difetto di illuminazione non omogenea sarebbe perfettamente nella norma con uno schermo a singola lampada e comunque con la tecnologia a LED simili fenomeni non dovrebbero proprio verificarsi. Prova a vedere con Everest il modello di schermo che monta il tuo notebook: potrebbe esserci un errore nella scheda tecnica HP (non sarebbe la prima volta).
 
Ultima modifica:

daniel84cs

New member
Si è a retroilluminazione led da 17,3 pollici , il difetto si vede e non si vede...
Anzi ad'essere sincero se lo vedi dal vivo si nota ancora meno , sono sicuro che non ha preso alcuna botta e comunque da mediaworld c'era lo stesso notebook esposto ho premuto sul display acceso e non si è fatto niente.
Ma cosa potrebbe essere...???
Sai se c'è una possibile soluzione senza sostituire il display...???
Credi che massaggiando il display si possa uniformare oopure è una questione di retroilluminazione...???
 

K88

New member
La cosa strana è che con la retroilluminazione a LED non dovrebbero esserci questi problemi....alla fine è una tecnologia nata proprio per superare i limiti delle lampade CCFL. Secondo me a questo punto è proprio una caratteristica del display e non un difetto, inoltre l'assistenza tecnica solitamente è molto superficiale sotto questi aspetti.
 

daniel84cs

New member
Grazie K88, non credo sia una caratteristica dato che il mio primo DV7 (quello con il problema del surriscaldamento) non lo aveva , o almeno non ci avevo fatto mai caso.
Comunque se guardi il display contro luce si nota ancora di più questa zona, sembra sia più luminosa del resto, forse i display a led possono avere leggere differenze di luce dato che si illumina ogni singolo pixel, forse uscirà qualche software tipo quello per i pixel bruciati, oppure scomparirà con l'uso.
Tu che dici mi conviene provare con l'assistenza oppure lo tengo cosi.....?
Questo xrò nei giochi và benissimo e dopo 2 ore piene di crysis warhead la scheda video non ha superato i 65°......!!!!
Il problema è minimo, un mio amico, dopo averglielo detto, non riusciva nemmeno a vederlo.
Purtroppo come ben sai , a me (per il moment) gli occhi cadono sempre li sopra...!!!
 

Sysclinic

New member
Semplice...
il tuo display è del tipo ad illuminazione Led Edge.
Questo tipo di tecnica prevede i led disposti lungo il bordo e un diffusore di luce che "incanala" la luce lungo il display.
La zona un pò più chiara, che i tuoi occhi riescono a distinguere, è semplicemente causata da un diodo led con caratteristiche leggermente differenti.
Si tratta di un diodo led un pò più luminoso dagli altri ma comunque rientrante nelle specifiche del componente.
Non credo che con il tempo il fenomeno di attenui.Unica soluzione sarebbe la sostituzione della cornice led edge, ma non credo sia il caso.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
.Sys Clinic Notebook Fix and More;)
 

K88

New member
Si, quoto Alfredo.Sys. In effetti adesso che ci penso questi HP dovrebbero utilizzare display Samsung, che utilizzano comunemente la tecnologia LED Edge. Quest'ultima è molto più economica della Direct LED a causa del numero limitato di LED utilizzati, ma purtroppo è soggetta a questo tipo di problematiche.
 

daniel84cs

New member
Grazie Alfredo non potevi essere più preciso di così.
Lo lascio così, a mandarlo in assistenza non ci penso proprio.
Ma si potrebbe sostituire solo questa cornice led non tutto il display...???
Dove si trovano questo tipo di ricambi...???
Per il momento non mi sfiora minimamente di cambiarlo ma se un giorno ho soldi da buttare....
Grazie ancora per la delucidazione che mi avete dato...