Sir Joe

New member
Ciao!
Allora, sto scegliendo un XPS Studio 13, processore T9600, 4 giga di ram, possibilmente SSD, e scheda video da scegliere...
Vengo da un XPS M1530, con disco rigido da 7200rpm, 3 giga di ram, processore T7700, e video Nvidia 8600m GT.. e vorrei andare su qualcosa che non sia da meno, anche se la portabilità ha la priorità.
Non uso videogiochi, non faccio grafica 3d. Solo vedo film e uso il Aero di Vista. Suppongo che qualunque scheda puó fare questo, ma prima di passare dalla 8600 alla 9400 voglio essere sicuro...
La 9400 non ha memoria dedicata... Ok, sono solo 256mb dentro dei 4gb, niente... Peró non è un problema di quanta ram usa, ma che sono sempre dati che invece di passare per un canale supplementare vengono messi in coda con tutti gli altri dati che la ram sta gestendo...
Non so quanti dati può gestire questa ram, né quanto velocemente li può gestire, per cui non so se ha senso preoccuparsi di questo "rallentamento".
Ma mi rompe se spendo soldi per un T9600, scelgo lo Studio 13 e non il XPS 1330 per la maggiore frequenza di CPU e Ram, scelgo un SSD per i maggiori transfer rate e tempi di accesso, e poi devo avere problemi per la ram video condivisa? Voglio dire, non problemi con il video, già so che per quello che ci faccio non avrei problemi, ma ci siamo capiti, sono 256mb in coda con tutto il resto... È per "il resto" che mi preoccupo, già che voglio un note che sia realmente veloce e scattante...
Come lo vedete voi?
A questo proposito, la scelta del SSD anche presenta problemi...
Apparentemente il Samsung che monta Dell non è tra i più veloci. Un poco mi secca spendere 200 euri per un SSD non molto interessante... Voi che sapete?
Potrei comprare il note con un 7200rpm, comprare a parte un SSD di mia scelta, e usare il 7200 come esterno. Ma questo presenta due problemi: trovare un Case giusto, e combattere con la garanzia del Case e del SSD. Se uno si muove molto, la garanzia internazionale NBD on site di Dell è un paradiso. E non ho idea di che tipo di garanzia offrono i produttori di SSD buoni... Se ho un problema, che devo fare, spedirlo? E aspettare il nuovo? QUanto tempo?
Per cui...

Per il resto tutto ok, i dubbi sono solo questi, scegliere il HD giusto, e la scheda video giusta...
Potrei usare la 9500 con un ali da 65... Potrei?
 

Galadh

New member
La GeForce 9400M G è tra le soluzioni integrate più performanti a livello mobile. Nonostante sia integrata è in grado di raggiungere una potenza molto simile a quella di una GeForce 9200M GS (quasi 9300M GS, a cavallo diciamo). Quindi Aero se lo pappa in un sol boccone, ed essendo provvisto di unità di decoding video, non c'è alcun problema con i film. La GeForce 9500M G dedicata invece ha una potenza molto simile proprio alla vecchia GeForce 8600M GT (anche se l'XPS usava una 8600M GT GDDR3). E' quasi un gioiellino per un 13.3 pollici, ma non indispensabile per le tue esigenze. Gli SSD più che altro hanno un costo molto alto se acquistati tramite Dell. Se ti guardi in giro, dovresti trovare gli stessi drive in vendita singolarmente ad un prezzo di gran lunga inferiore (non so adesso ma fino a qualche mese fa, anche della metà!). L'hard disk interno si, si può utilizzare senza problemi su un box esterno, od eventualmente conservare integro proprio per non avere noie con la garanzia. Per quanto riguarda la garanzia sinceramente non ti so dire..Per la scheda video, penso che l'alimentatore di base dell'XPS Studio 13 sia identico a quello della versione con grafica dedicata.
 

Sir Joe

New member
Ciao Galadh, piacere rivederti....
Innanzi tutto, un mistero, ho ricevuto due mail per avvisi di risposte a questo thread, ho cliccato sui link, e in uno c'è una risposta di mn7 ma non la tua, nell'altro viceversa. Già che so che qui non si può editare o cancellare un messaggio, non sarà che per errore sono stati pubblicati due thread? Potete controllare?

Passando al notebook, quindi, secondo te, il tema della memoria condivisa non provoca un rallentamento generale del sistema? Io non sono un esperto, ma immaginavo che se oltre alle informazioni del sistema la ram deve gestire anche quelle video, ci sono più cose in coda, e quindi serve più tempo per farle. Ovviamente se i tempi sono nanosecondi diventa tutto irrilevante...
Ma non essendo un esperto, non so quantificare il tema.
Sono più che sicuro che non mi serve la 9500 per quanto riguarda le prestazioni video, ma mi chiedevo se la 9500 non renderebbe più veloce le prestazioni generali (non video) del sistema, grazie al fatto che ha memoria dedicata...

Per il ali, ho letto che invece arrivano due ali differenti, 65w con la 9400 e 90w con la 9500.
Suppongo che il 90w sia lo stesso che uso adesso con il XPS 1530, non credo che in un anno siano cambiati... E ieri lo tenevo in mano, è granduccio e pesantuccio, Non ce lo vedo molto bene in uno zainetto insieme a un 13"...
Suppongo che dovrò chiedere a Dell maggiori informazioni su questo.

Ma cosa potrebbe passare usando il note con 9500 e l'ali da 65w?

Per i SSD, secondo la vostra esperienza, come funziona la garanzia sugli Hard Disk che uno compra in qualunque negozio?
Voglio dire, viaggio, mi si rompe il SSD che ho comprato in un negozio X, di marca X. In genere, come funziona? Se fosse quello di Dell, ok, garanzia NBD a domicilio. Ma in questo caso? Devo fermarmi da qualche parte e aspettare che Seagate mi invii il ricambio?
Perché in questo caso forse devo scegliere il male minore, e accettare di pagare quello che Dell chiede per un SSD, pur sapendo che, da quello che leggo altrove, sono SSD Samsung multicella, non molto performanti, e che si rovinano prima dei singola cella...
Ugualmente avró bisogno di un disco duro esterno, che non so se compreró a Dell o altrove, ma quello già è diverso...
 

Sir Joe

New member
Ciao Galadh, piacere rivederti....
Innanzi tutto, un mistero, ho ricevuto due mail per avvisi di risposte a questo thread, ho cliccato sui link, e in uno c'è una risposta di mn7 ma non la tua, nell'altro viceversa. Già che so che qui non si può editare o cancellare un messaggio, non sarà che per errore sono stati pubblicati due thread? Potete controllare?

Passando al notebook, quindi, secondo te, il tema della memoria condivisa non provoca un rallentamento generale del sistema? Io non sono un esperto, ma immaginavo che se oltre alle informazioni del sistema la ram deve gestire anche quelle video, ci sono più cose in coda, e quindi serve più tempo per farle. Ovviamente se i tempi sono nanosecondi diventa tutto irrilevante...
Ma non essendo un esperto, non so quantificare il tema.
Sono più che sicuro che non mi serve la 9500 per quanto riguarda le prestazioni video, ma mi chiedevo se la 9500 non renderebbe più veloce le prestazioni generali (non video) del sistema, grazie al fatto che ha memoria dedicata...

Per il ali, ho letto che invece arrivano due ali differenti, 65w con la 9400 e 90w con la 9500.
Suppongo che il 90w sia lo stesso che uso adesso con il XPS 1530, non credo che in un anno siano cambiati... E ieri lo tenevo in mano, è granduccio e pesantuccio, Non ce lo vedo molto bene in uno zainetto insieme a un 13"...
Suppongo che dovrò chiedere a Dell maggiori informazioni su questo.

Ma cosa potrebbe passare usando il note con 9500 e l'ali da 65w?

Per i SSD, secondo la vostra esperienza, come funziona la garanzia sugli Hard Disk che uno compra in qualunque negozio?
Voglio dire, viaggio, mi si rompe il SSD che ho comprato in un negozio X, di marca X. In genere, come funziona? Se fosse quello di Dell, ok, garanzia NBD a domicilio. Ma in questo caso? Devo fermarmi da qualche parte e aspettare che Seagate mi invii il ricambio?
Perché in questo caso forse devo scegliere il male minore, e accettare di pagare quello che Dell chiede per un SSD, pur sapendo che, da quello che leggo altrove, sono SSD Samsung multicella, non molto performanti, e che si rovinano prima dei singola cella...
Ugualmente avró bisogno di un disco duro esterno, che non so se compreró a Dell o altrove, ma quello già è diverso...
 

Galadh

New member
Il doppio avviso email credo che sia perchè hai inavvertitamente aperto due thread omonimi.
La questione della ram condivisa per le schede video è molto discussa. I più sono convinti che se non esistessero tecnologie come Turbocache di Nvidia e HyperMemory di ATI sarebbe meglio, ma di fatto, che la soluzione sia integrata o dedicata, è sempre presente, quindi non è che ci siano molte alternative. In questo caso ci si affida ai benchmark, i cui risultati mostrano le effettive performance del sistema. Comunque trattandosi di un chipset Nvidia, la gestione dovrebbe essere la migliore possibile.
Ah se per l'alimentatore hai ricevuto queste informazioni figurati; ho solo ipotizzato la soluzione più probabile (ovviamente sbagliando :p). In pratica ti preoccupano le dimensioni dell'adattatore? Ho provato a dare una occhiata ma non ci sono molte informazioni. Dall'immagine sembrano uguali, ma meglio chiedere direttamente a loro.
Se usi un alimentatore scorretto, in teoria si rischiano problemi a livello hardware. In teoria potrebbe accendersi comunque, ma andare KO non appena l'erogazione di 65W non è più sufficiente a soddisfare il TDP totale. In particolare non dovresti riuscire a caricare l'OS, essendo in questo caso il processore, a seconda del modello, la componente più "esosa", che viene messa alla corda fin da subito. Non so se la tecnologia hybrid SLI sia comunque in grado di prevenire autonomamente questo problema, ma di certo rischieresti di non riuscire a sfruttare appieno le potenzialità del notebook, nel migliore dei casi.
Effettivamente per quanto riguarda la garanzia degli SSD non di Dell non saprei. Credo che sia assolutamente identica a quella degli hard disk. Ognuno ha la sua garanzia proprietaria. Certo con Dell avresti meno rogne, ma tutto sommato gli SSD sono famosi anche per la loro migliore affidabilità. Molto difficile che si rompano, a meno che non siano già difettosi in partenza. Di SSD da 2.5 pollici ce ne sono comunque ormai tantissime marche, ed alcuni sono abbastanza economici. Certi sono molto performanti, certi molto longevi, e così via. C'è l'imbarazzo della scelta. L'importante è comunque disattivare il sistema di deframmentazione automatica di Vista, per non condannare gli SSD ad una vita breve.
 

Sir Joe

New member
Ma, cose di pazzi, è vero che sono dei Gemelli, però com'è che sto postando sempre doppio? Ora vedo che anche la risposta su questo thread è stata postata doppia...
Boh...:eek:hmy:
Ok, per il ali da 65 con la 9500, no good, comprendo.
Allora rimane solo da informarsi molto bene su questi alimentatori. Spero che Dgegne possa farlo, già che pare che abbia per le mani un XPS Studio 13 tutto smontato a cui sta minuziosamente facendo la vivisezione... Di fatto fu lui a dirmi in chat di scrivere un post, per cui, via le maniche, e a trovare le info! :evil:
:whistle:
Ok, seriamente, sto chattando tutto il tempo con tipi di Dell in sudamerica, e ognuno mi dice una cosa diversa.
È apparentemente sicuro che ci sono due ali diversi. Ma non è chiaro se hanno stesse dimensioni e peso o no. È un tema fondamentale per chi sceglie un 13"! Chi mai vorrebbe farsi uscire gli occhi con un display così piccolo, se non per necessità di portabilità?
Per cui... E a maggior ragione, se non posso usare la 9500 con un ali da 65w, e se la 9400 può ridurre leggermente le prestazioni del sistema, devo sapere tutta la verità su questi due ali...

Per cui, fammi capire, a tuo avviso, considerando che non gioco e non faccio grafica, che mi succede con la 9400? Nessuno mi sa dire. Non capisco se è tutto un pippone teorico, e se in pratica il rallentamento causato dall'assenza di memoria video dedicata sarebbe nell'ordine dei nanosecondi impercettibili se non per un labboratorio del CERN, o se vado a spendere una fortuna in configurazione top su CPU RAM e SSD, per poi rovinare tutto con la 9400...
Cielo, la verità non la regalano nei mercatini...

Tornando al SSD, ho scritto a intel e a OCZ per vedere che tipo di garanzia offrono, già che mi hanno detto che i migliori SSD sono OCZ, e i secondi sono Intel (per un prezzo piuttosto migliore rispetto ai primi). Vederemo.
Tu, dal canto tuo, mi confermi la scelta di questi due? Ovviamente la affidabilità (e quindi la resistenza nel tempo) e importante, ma le prestazioni lo sono anche moltissimo...
 

Sir Joe

New member
Ma, cose di pazzi, è vero che sono dei Gemelli, però com'è che sto postando sempre doppio? Ora vedo che anche la risposta su questo thread è stata postata doppia...
Boh...:eek:hmy:
Ok, per il ali da 65 con la 9500, no good, comprendo.
Allora rimane solo da informarsi molto bene su questi alimentatori. Spero che Dgegne possa farlo, già che pare che abbia per le mani un XPS Studio 13 tutto smontato a cui sta minuziosamente facendo la vivisezione... Di fatto fu lui a dirmi in chat di scrivere un post, per cui, via le maniche, e a trovare le info! :evil:
:whistle:
Ok, seriamente, sto chattando tutto il tempo con tipi di Dell in sudamerica, e ognuno mi dice una cosa diversa.
È apparentemente sicuro che ci sono due ali diversi. Ma non è chiaro se hanno stesse dimensioni e peso o no. È un tema fondamentale per chi sceglie un 13"! Chi mai vorrebbe farsi uscire gli occhi con un display così piccolo, se non per necessità di portabilità?
Per cui... E a maggior ragione, se non posso usare la 9500 con un ali da 65w, e se la 9400 può ridurre leggermente le prestazioni del sistema, devo sapere tutta la verità su questi due ali...

Per cui, fammi capire, a tuo avviso, considerando che non gioco e non faccio grafica, che mi succede con la 9400? Nessuno mi sa dire. Non capisco se è tutto un pippone teorico, e se in pratica il rallentamento causato dall'assenza di memoria video dedicata sarebbe nell'ordine dei nanosecondi impercettibili se non per un labboratorio del CERN, o se vado a spendere una fortuna in configurazione top su CPU RAM e SSD, per poi rovinare tutto con la 9400...
Cielo, la verità non la regalano nei mercatini...

Tornando al SSD, ho scritto a intel e a OCZ per vedere che tipo di garanzia offrono, già che mi hanno detto che i migliori SSD sono OCZ, e i secondi sono Intel (per un prezzo piuttosto migliore rispetto ai primi). Vederemo.
Tu, dal canto tuo, mi confermi la scelta di questi due? Ovviamente la affidabilità (e quindi la resistenza nel tempo) e importante, ma le prestazioni lo sono anche moltissimo...
 

Sir Joe

New member
ok, è colpa di firefox, quando invio un messaggio mi dice che per mostrare la pagina firefox deve riinviare l'informazione. Assurdo. Vediamo che succede se gli dico no.:angry:
 

Dgenie

Active member
il mio Dell Studio XPS 13 ha alimentatore da 90W
è un alimentatore ultrasottile, molto bello, che termina con un connettore tondo bordato da un led blu