Check19

New member
Salve a tutti. Sono ormai da un paio di mesi alle prese con la scelta di un notebook. Tra le caratteristiche che quest'ultimo dovrebbe avere ci sono estrema leggerezza (no ibridi tablet/pc) e potenza abbastanza elevata. Sono infatti orientato verso degli ultrabook da 13'' che montino processore i7 e 8 GB di RAM. Per quanto riguarda lo storage sono per un SSD da 256 GB preferibilmente, ma potrei accontentarmi di un 128 per contenere il prezzo (come budget sono sui 1400-1500€).
Complice l'uscita di Haswell mi ero orientato verso uno dei primi pc a proporlo, ovvero il Sony Vaio Pro 13. Ha tutte le caratteristiche che ho elencato ma purtroppo quando me lo sono ritrovato davanti lo chassis semi-flessibile non mi ha convinto del tutto.
A parte il fatto che non so se e quando convenga la pena aspettare gli Haswell, alla fine la scelta era ricaduta su questi due modelli:

-Dell xps 13

Ultrabook XPS 13: notebook leggero dalle prestazioni elevate | Dell Italia

-Toshiba Portege Z930-14L

Portégé Z930-14L - Toshiba

Come potrete vedere ai link, i due pc hanno le caratteristiche che ho elencato. Il Toshiba ha un processore leggermente migliore del Dell, dispone di molte più periferiche integrate senza necessità di adattatori ed è leggermente più leggero . Nonostante ciò in rete non ho sentito parlare così bene del Portegé così come dell' XPS...

In primo luogo vi chiedo se secondo voi valga la pena aspettare il refresh con Haswell di questi due modelli. In secondo luogo ovviamente, consigli, pareri ed esperienze relative agli ultrabook linkati. O se magari avete qualche altro suggerimento che rientri nelle mie caratteristiche e che magari ho tralasciato.

Grazie mille a tutti.
 

Pavilion6159

New member
Io prenderei il dell, la differenza del processore non mi pare sia netta, poi a livello di design e materiali, dell è su un'altro pianeta: è decisamente più bello.
Gli haswell imho sono più efficienti, offrono maggiori prestazioni, hanno una grafica integrata migliore, consumano meno e scaldano meno.
Se farai qualche gioco senza grosse pretese aspetta che gli haswell si diffondano.
Altrimenti io aspettarei comunque i nuovi processori, vista la spesa.
Considera che a breve i notebook con i vecchi processori potranno vedere il loro prezzo scendere considerevolmente.
 

Check19

New member
Si, dal punto di vista estetico il Toshiba non regge assolutamente il confronto! Solo il maggior numero di periferiche disponibili mi attirava particolarmente. Anche io vorrei aspettare la diffusione degli Haswell, tant'è vero che avevo adocchiato il Dell già a Luglio e ho aspettato fin'ora solo credendo che l'upgrade sarebbe arrivato, o quantomeno una data approssimativa di rilascio sarebbe stata resa nota...ma purtroppo ancora niente.
 

marktwain95

New member
Caro check 19, pure io sono in trepidante attesa dell'xps con i nuovi processori, in quanto midispiacerebbe che, pur pagando un prezzo significativo, avrei un processore non di ultima generazione. Penso, per quanto ho letto che i processori haswell per i notebook apportino notevoli vantaggi rispetto ai loropredecessori, ogni giorno cerco sui siti se vi sono novitå in ordine all'uscita dell xps con il nuovo processore e chissá forse anche con il touch,....ho scelto l'xps per le caratteristiche, per la seriet delladell e per il peso. Se dovessi avere notizia sull'uscitadell'xps mi daresti notizia scrivendo sul forum?
Grazie