nutrio

New member
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato un compaq presario cq61-10sl con preinstallato vista home premium.
Questo s.o. proprio non mi piace quindi avrei pensato di formattare ed installare xp pro però non ho molta esperienza con i portatili.
Ma esiste da qualche parte xp con i driver del mio compaq già installati ??
Altrimenti come posso procedere, tenendo presente che ho una copia di xp pro sp3 ????

Grazie mille
 

nutrio

New member
Ma è vero che installando xp su un notebook nato per vista se ne possono perdere molte potenzialità ???
 

Galadh

New member
Tanto vero quanto gli asini che volano. Basta che ci siano tutti i driver funzionanti e le prestazioni generali saranno palesemente superiori sotto XP. L'unica cosa su cui si può fare una minima riflessione sono le tecnologie proprie di alcuni sistemi operativi: ad esempio SuperFetch e ReadyBoost per Vista, da sfruttare con eventuali moduli Robson preinstallati appositamente per migliorare le prestazioni di Vista (non è il caso del tuo computer), che reputo tuttavia una tecnologia assolutamente inutile in vista dell'invasione sul mercato degli SSD. Invece Windows 7 dovrebbe supportare alla grande i drive SSD a differenza di XP e Vista, ideati per media rotativi, ed offrire supporto nativo per le periferiche touchscreen. Ad ogni modo, fintanto che qualcuno continua a scrivere i driver in maniera decente per i sistemi operativi precedenti, non c'è alcun problema.
 

K88

New member
I realtà bisognerebbe specificare che spesso i driver per Vista sono sviluppati meglio dei driver di XP ed hanno alcune funzionalità in più: questo perchè all'azienda OEM interessa solo Vista e si rivolge al produttore per avere un buon supporto driver, mentre i driver per XP li sviluppa solo il produttore dell'hardware per incrementare la compatibilità con i sistemi operativi e per questo non vengono investite molte risorse. Un esempio sono i driver degli infrarossi che su XP spesso non funzionano correttamente con il telecomando, i driver audio che hanno una minore resa sonora o le utility per il controllo della luminosità, modalità Turbo varie per eseguire overclock controllati, ecc..
Questo ovviamente non vale quasi mai per i netbook, dove comunemente le OEM puntano fortemente sui driver di XP al punto da risultare spesso più efficienti di quelli di Vista.
Quindi in sintesi dipende dal notebook: se sei fortunato, su XP hai un buon supporto driver quindi non si perdono minimamente prestazioni e funzionalità.
 

nutrio

New member
Grazie per le risposte.

Ma non ci sarebbe qualcuno più ferrato di me in materia che già ha fatto l'operazione di downgrade su questo notebook e mi potrebbe linkare i driver giusti ?????????

Spero nella solidarietà informatica