Romagnolo

New member
salve a tutti..seguendo il consiglio datomi da voi esperti ho deciso di aspettare per l'acquisto del nuovo notebook..girando per internet ho scoperto di una ditta canadese..la eurocom...realizza laptop volendo anche con processore intel xeon serie 5500..in alternativa monta processori i7 quad core mobile tipo q9100 e qx9300..secondo voi ora..cercando di mirare ad un acquisto che duri nel tempo come qualità di esecuzione di programmi di modellazione 3d,quale è il miglior processore a cui posso puntare??meglio un qx9100 o un i7 950 oppure ancora un xeon x5550??secondo voi qual'è meglio??

X5550 8MB 2.66 GHz 6.40 GT/s DP 95W 4

i7-950 8 MB 3.06 GHz 4.8 GT/s 800/1066 MHz 3 channels, 2 DIMMs/Ch

Q9100 12MB L2 2.26 GHz 1066 MHz

QX9300 12 MB L2 2.53 GHz 1066 MHz FSB 4 45 W


ps.quel 6.40 gt/s nn so che significhi ma sembra imponente come cifra
 

Galadh

New member
Quella cifra, così come quella del Core i7, si riferisce al QPI (Quick Path Interface), nuovo sistema bus introdotto con l'architettura Nehalem. Non può essere confrontato direttamente con l'FSB degli attuali processori Penryn Mobile, dal momento che è differente. Come potenza computazionale bruta in effetti lo Xeon potrebbe essere la scelta più adatta, specie per una workstation. Tuttavia come rapporto consumo/prestazioni direi proprio che la scelta migliore cade sul Core 2 Extreme QX9300. Io sono molto attento alle questioni dei consumi, per cui personalmente mi butterei su soluzioni mobile (o attenderei i Core i7 mobile quad-core Clarksfield previsti per settembre-ottobre, che grazie alle loro elevatissime capacita di overclock potrebbero essere ancora piiù efficienti). Se vuoi la potenza bruta e non ti interessano i consumi c'è poco da scegliere :p.
 

Galadh

New member
Beh diciamo che anche loro avranno la tecnologia Turbo Boost. Il top di gamma Core i7-920XM sarà overclockabile a 3.2GHz da 2GHz, ma anche lo Xeon beneficia della stessa tecnologia. Credo che lo Xeon continuerà ad offrire performance migliori, ma va detto anche che i Clarksfield si avvicineranno molto come prestazioni pur avendo un consumo compreso tra 45W e 55W, contro i 95W dello Xeon. Il fatto che escano a settembre-ottobre comunque non implica nè che Eurocom li adotti, nè che se li adotti, lo faccia immediatamente. Era solamente una constatazione.
 

Romagnolo

New member
a tuo parere..come ti sembrano i laptop eurocom??mi riferisco a EUROCOM D900F Panther...seondo te..come potenza resta sempre superiore lo xeon??..ma mi spieghi brevemente la differnza tra uno xeon un quad core es qx9300 e un core duo normale??cmq grazie..sai davvero di tutto e di piu..i miei complimenti;) :)