markzzz

New member
salve, volevo chiedere una cosa :

è possibile fare una copia dell'immagine di windows attualmente configurata sul mio pc?
nel senso : nel notebook c'è una partizione con un vista di default. io lo ho configurato a modo mio, e ora vorrei salvare questa "copia" (completa di tutto, programmi, configurazioni, settaggi; una vera e propia immagine del disco, magari su dei dvd) potendo addiriturra cancellare quella partizione (che son comunque 8 giga). è possibile? e per la garanzia perdo qualcosa? cordiali saluti
 

Galadh

New member
Puoi fare un ghost su DVD o disco esterno con i soliti programmi: Paragon Drive Backup, Acronis TrueImage, DriveImage XML, etc..
Per quanto riguarda la garanzia "hardware", che è quella più importante, non perdi nulla. Per quella software, basta preservare intatta la partizione di ripristino.
Se non erro Acer incorpora direttamente una utility proprietaria per la creazione dei dischi di ripristino, da effettuare il prima possibile per sicurezza.
 

markzzz

New member
Galadh scritto:
Puoi fare un ghost su DVD o disco esterno con i soliti programmi: Paragon Drive Backup, Acronis TrueImage, DriveImage XML, etc..
Per quanto riguarda la garanzia "hardware", che è quella più importante, non perdi nulla. Per quella software, basta preservare intatta la partizione di ripristino.
Se non erro Acer incorpora direttamente una utility proprietaria per la creazione dei dischi di ripristino, da effettuare il prima possibile per sicurezza.
in che senso software hardware? se io faccio la copia con quei programmi su dvd e poi elimino la partizione? perdo qualcosa?. c'è anche sul mio hp comunque un utility per masterizzare i dvd con la partizione. magari faccio entrambe, sempre se non perdo nulla :D
 

K88

New member
La garanzia hardware è quella che ti permette di far riparare il notebook in casi di guasti fisici ai componenti, quella software invece permette di risolvere problemi con il sistema operativo, con i programmi preinstallati, ecc...
 

K88

New member
Se per te formattare o a ripristinare l'immagine OEM non è un problema puoi eliminare la partizione, ma ora non ricordo perfettamente se i CD di ripristino Acer necessitano obbligatoriamente della partizione quindi magari fai un ghost del sistema operativo OEM con uno dei programmi consigliati da Galadh in modo da essere sicuro al 100% di poter rimettere la copia fornita.
 

markzzz

New member
ok, ho fatto l'immagine ghost con Paragon Drive Backup Express 9.0 (solo sul disco c, dove ho l'os e tutti i programmi installati/configurati a mio piacimento; quindi credo anche tutte le configurazioni di windows (dai servizi alle impostazioni desktop) attuali, giusto?).

nel momento che vista crasha (speriamo di no :D) come mi devo comportare? avvio il dvd da boot e si arrangia?

ciao \o
 

K88

New member
Si, tramite il DVD di Paragon Drive backup dovresti poter ripristinare il sistema anche se Windows non funziona più (dico dovrebbe perchè non conosco in particolare la versione Express).