Ingbastaard

New member
Salve gente,
ho bisogno del vostro parere.
ieri ad una lan ho riavviato il notebook (in firma) dopo un errore di un gioco in opengl (return to castle wolfestain) che non si avviava più e xp si è impiantato dicendomi che non era possibile avviare per il motivo scritto nel titolo e non si avviava in nessuna modalità.
Al che ho riavviato più volte e cercato di riparare eventuali errori con il cd di XP e chkdsk bootando da cd e avviando la procedura di recupero installazione R; mi ha chiesto a quale installazione volevo accedere e senza domandarmi password administrator ha eseguito chkdsk.
Dopo lunga attesa ed operazioni di recupero ho riavviato e nulla, il xp dava lo stesso messaggio.

Ho tentato nuovamente una volta a casa: per curiosità ho avviato il sistema con la modalità DELL MEDIADIRECT e il pc è partito.
Ho provato a riavviare in modalità normale e mi ripeteva l'errore.
Ho allora ripetuto la procedura di recupero e all'avvio della modalità recupero R mi ha chiesto la password administrator che non ho mai -purtroppo- modificato, al che non potendo entrare con il mio account (anch'esso con diritti administrator) ho fatto alcune prove con la password inserendo 1234, blank ecc ma niente.
Ovviamente dopo 3 tentativi ho dovuto riavviare.
Ho ripetuto una seconda volta questa procedura senza riuscire a combinare nulla, e scocciato, ho riavviato nuovamente non bootando da cd ma da HD.
"Magia" il XP è ripartito.

Ora, come ho postato nella sezione hardware, ho scoperto di avere 4k in settori danneggiati come da report di chkdsk, ma al di là del danno hardware che penso abbia inchiodato il sistema quello che mi domando e vi domando è:
1) come ha fatto Xp a ripartire "da solo" (ha spostato da solo il file SYSTEM?)
2)come fare con la password administrator per cambiarla (visto che si vede solo in modalità provvisoria ma non riesco ad utilizzarla o a cambiarne la pasword entrando con il mio account admin- forse la psw è riportata in qualche manuale del pc dell?o è il numero di serie riportato sul "ventre" del notebook? mi pare strano...)
3)voi cosa ne pensate? che tipo di utility mi conviene utilizzare per verificare lintegrità del tutto?

scusatemi per il post lungo e tedioso, spero che qualcuno abbia la pazienza di aiutarmi, grazie!
;) ;)
 

Ultimate

New member
Re:windowssystem32configsystem mancante o dannegg

allora,eccoci
penso che sia opportuno che controlli lo smart dell'hard disk perche' questi segnali mi sembrano un presagio di rottura
per le utility va bene una qualsiasi che ti permette di esaminare il contenuto del chip smart, ne puoi anche scaricare una da downloads.com
 

Ingbastaard

New member
Re:windowssystem32configsystem mancante o dannegg

grazie Ultimate...;)
ho provato a lanciare qualche utility dalla partizione nascosta dell che mi permette di eseguire tutti i test di funzionamento sull'intero sistema, tutte le periferiche: ho usato quelli per l'HD.
Inutile dire che praticamente tutti i test mi danno errori perché falliscono quando trovano il settore danneggiato (o i settori, sono due a quanto pare).
In particolare fallisce anche il test veloce sullo S.M.A.R.T. , l'unico test che non dà problemi è quello "veloce" generico.
I test mi danno i codici da comunicare alla dell, ma non so che fare, non ho molta voglia di mandargli il pc in assistenza anche perché mi serve in sto periodo.
Per il resto XP non ha presentato altri problemi per il momento, sembra stabile, ma è anche vero che non l'ho più utilizzato continuativamente come all'ultima lan.
Per il passato cmq il note è sempre stato acceso più di 8 ore al giorno o giù di lì per progettazione ecc.

Facendo un giro per vari siti (in particolare autorevoli come Tom's HW) ho letto che le cause di rottura dei 2,5" sono prevalentemente la temperatura e gli urti accidentali... quindi penso il tutto sia dovuto a temperatura visto che sono sempre "accorto" col note.

Accetto suggerimenti: secondo te mi conviene sentire la dell o pensare a una sostituzione diretta dell'HD dell' INSIPRON? Non sarebbe male prendersi un 7200 rpm al posto del 5400, ma non so se si possa fare in termini di compatibilità e tensioni elettriche-potenza.

:blink: :evil:
 

Ultimate

New member
Re:windowssystem32configsystem mancante o dannegg

tutto sembra indicare che l'hard disk sta morendo.
fai un backup dei tuoi dati appena puoi.
poi scarica una utility per la lettura dello smart dell'HDD. i parametri sono abbastanza chiari e vedere in quali parametri di preciso sei fuori dai valori standard aiuterebbe a capire che problema c'è
mi spiace ma è una grana hardware e quasi sicuramente dovrai sostituire il disco
 

Ingbastaard

New member
Re:windowssystem32configsystem mancante o dannegg

ho trovato "ACTIVE SMART" su downloads.com, provo con quello e ti faccio sapere, grazie per la tua disponibilità Ultimate ;)
 

Ingbastaard

New member
Re:windowssystem32configsystem mancante o dannegg

ho installato ACTIVE SMART appena ora Ultimate e l'ho messo in background.
Guardando nel check in tempo reale sembra tutto ok... il programma mi da "good" per lo stato del disco e delle sue performance, e alla scheda SMART riporta quanto in immagine.
Che ne pensi?

Ora sto facendo girare 3Dmark05 per mettere un pò sotto stress il sistema.
 

ilanur

New member
Re:windowssystem32configsystem mancante o dannegg

per la password amministratore bastava premere invio senza inserire niente e te l'avrebbe accettata.
 

Ingbastaard

New member
Re:windowssystem32configsystem mancante o dannegg

non son pratico con l'upload img... posto il txt che faccio prima
============================================================
This report created by Active SMART
http://www.ariolic.com/activesmart/
============================================================

S.M.A.R.T. status
Date: 2008/03/07 12:09:06

Model Name: WDC WD1200BEVS-75LAT0
Serial number: WD-WXEZ06034139
Capacity: 120.0 GB
Firmware: 02.06M02
Drive interface: IDE
Current temperature: 34 °C (93 F)

------------------------------------------------------------------------------------------------
Attribute Name Threshold Value Worst Raw value
------------------------------------------------------------------------------------------------
1 (01) Raw Read Error Rate 51 200 200 0
3 (03) Spin Up Time 21 188 187 1600
4 (04) Start/Stop Count 0 100 100 802
5 (05) Reallocated Sectors Count 140 193 193 52
7 (07) Seek Error Rate 51 200 200 0
9 (09) Power-On Hours 0 98 98 1602
10 (0A) Spin Retry Count 51 100 100 0
11 (0B) Recalibration Retries 51 100 100 0
12 (0C) Device Power Cycle Count 0 100 100 801
192 (C0) Power-off Retract Count 0 199 199 756
193 (C1) Load/Unload Cycle Count 0 186 186 42984
194 (C2) Temperature 0 113 103 34
196 (C4) Reallocation Event Count 0 190 190 10
197 (C5) Current Pending Sector Count 0 200 200 2
198 (C6) Uncorrectable Sector Count 0 100 253 0
199 (C7) UltraDMA CRC Error Count 0 200 200 0
200 (C8) Write Error Rate (Multi Zone Error Rate)51 100 253 0
------------------------------------------------------------------------------------------------