Diablo

New member
come da titolo, all'improvviso AVG mi segnala un virus nella cartella sistem32 di Windows, e mi da le varie opzioni di cosa voglio farne di quel file, tra le quali ci sono quarantena, ripara, ignora... io vado su ripara il file e dopo un secondo mi si riavvia il PC, il problema è che al riavvio Windows quando deve caricare il sistema mi riavvia di nuovo, e cosi le volte successive.

ho provato vari modi di far partire il sistema,in modalità provvisoria, in debug, ma niente di niente... il sistema non parte, anzi in tutti i casi prima di riavviare c'è un flash di una schermata blu e poi riavvia.

ho anche tentato di fare un ripristino del sistema tramite recovery (quello standard, il distruttivo mi formatterebbe tutto, e vorrei davvero evitare di perdere i miei GB di dati),
ripristinato il sistema mi da un errore, in pratica dice che il sistema non è stato installato correttamente nella sua configurazione, e come se non bastasse all'avvio del boot è sparita l'opzione che mi consente di accedere alla console recovery.

ho un HP Pavillion con Windows XP.



consigli?
 

ilanur

New member
scarica e masterizza una distribuzione Live di linux.
caricala, salvati tutti i file importanti e poi torna qui e ti consigliamo alcune procedure per tentare il recupero, o male che vada reinstalliamo il sistema.
 

Diablo

New member
grazie per l'interessamento, vedo un pò e vi faccio sapere.

PS a quanto pare è un problema che hanno avuto in molti...
 

Diablo

New member
ilanur scritto:
scarica e masterizza una distribuzione Live di linux.
caricala, salvati tutti i file importanti e poi torna qui e ti consigliamo alcune procedure per tentare il recupero, o male che vada reinstalliamo il sistema.
allora, ho scaricato e masterizzato una live di linux, la 8.10. poi l'ho caricata tramite il boot da cd/dvd ed il sistema è partito, solo che non mi fa accedere al mio Hard Disk, lo vede ma non mi fa entrare, mi da un errore.
come devo fare per farlo riconoscere?.
 

K88

New member
Teoricamente dovresti poter entrare....sicuro che l'errore si riferisce alla partizione di Windows? Che errore ti viene indicato?
 

Diablo

New member
l'errore è questo qui http://www.3sulblog.com/2008/09/17/...re-il-backup-di-un-computer-che-non-si-avvia/

c'è anche la guida su come risolvere questo errore, ho fatto tutto come c'è scritto, ma la directory non la trovo, in effetti non so nemmeno se l'ha creata.

ma sapete cosa mi è successo... stavo pulendo il tavolino dove ho il PC fisso (quello che mi da il problema di Windows), ho spostato il monitor LCD per fare spazio, ma invece di prenderlo dal bordo pigio il pollice nell'angolo alto dello schermo e sento uno strano rumore, come se si fosse schiacciato qualcosa, accendo il monitor e mi ritrovo la schermata con una macchia bianca al centro che copre in pratica quasi tutto lo schermo, tento di fare qualcosa, accenderlo e spegnerlo, staccare e riattacare l'alimentazione, cercare di modificare qualche parametro dallo schermo (magari, ma non si vede nulla), però niente... la macchia bianca persiste.

mi sa che è andato il monitor, cosa dite? . strano... perchè avrei capito nel caso fosse caduto a terra, sarebbe stato comprensibile,
possibile che facendo un pò di pressione superiore alla norma sullo schermo, questi va a farsi friggere.

senza schermo per il momento dovrò rinviare i propositi di recuperare i dati e se possibile il sistema operativo, almeno che non esiste la possibilità di collegare il monitor del mio Notebook al PC Desktop.... si può fare?.
 

K88

New member
Ora non so qual'è il tuo modello di notebook, ma almeno la VGA dovrebbe essere disponibile quindi non dovrebbero esserci problemi a collegarlo ad un monitor esterno.
PS: Con una pressione eccessiva sulla superficie l'lcd si può rompere.
Comunque il problema da te riscontrato su linux è causato dal filesystem NTFS corrotto, quindi dovresti effettuare una correzione (come descritto nella guida che hai linkato). In alternativa dovrebbe essere possibile riparare il filesystem anche con Scandisk o con altri software diagnostici. Ti consiglio di scaricare Ultimate Boot CD, all'interno troverai sicuramente qualche tool utile.
 

Diablo

New member
allora, risolto il problema monitor comprandone un'altro (senza non potevo il quale non potevo fare niente), ho scaricato una distribuzione gratuita di GNU/Linux, si chiama slax, l'ho masterizzata su DVD e ho iniziato la procedura di boot da CD/DVD ed è partito.
la lieta sorpresa è che Slax legge il mio Hard Disk, ottimo.

quindi dovrei anche poter trasferire i miei GB di dati su altro disco, mettendoli al sicuro da eventuali possibilità di formattare tutto.

una volta eseguita questa operazione, possiamo passare allafase successiva:

formattare tutto, oppure cercare di riparare il sistema operativo, a cui manca evidentemente un file per poter essere eseguito (in tutte le sue modalità, nemmeno la provvvisoria parte).

ovviamente in questa fase mi servirà ancora il vostro aiuto.
 

Diablo

New member
il problema è che i miei dati non sono ancora al sicuro, Linux legge il mio hard disk e mi ci fa entrare, ma non mi fa scrivere i file su un HD estreno, dice che non ho i diritti.

come li ottengo i diritti di amministratore?.