Gentili

New member
Salve a tutti, scusate se sembro imbranato ma è il mio primo messaggio, vorrei acquistare un notebook potente per fare garfica 3D, quale sistema di Wdws è meglio per me: a 32 o a 64 bit?
Premetto che non ne so un granchè però ho visto che nei siti di configurazione consigliavano quelloa 64 bit. Si possono avere problemi con un sistema a 64 bit?

Grazie,
Roberto Gentili.
 

Galadh

New member
Se i programmi che utilizzi hanno una versione a 64 bit (che so, 3DStudio Max, Cinema 4D, Maya, Cad), per esperienza ti direi di utilizzare quella versione su un sistema operativo a 64 bit. L'incremento prestazionale è assolutamente netto. Se la prerogativa principale è lavorare con questi programmi di grafica, e se sei sicuro di avere la licenza per la versione a 64 bit, io non avrei dubbi. L'OS a 64 bit è consigliato proprio per chi lavora con questo tipo di programmi. Per tutti gli altri casi di utilizzo consumer, credo sia ancora meglio utilizzare l'OS a 32 bit, dal momento che un utente consumer utilizza prevalentemente software a 32 bit (che girano anche nell'OS a 64 bit, ma spesso in maniera meno performante e con meno stabilità).
Ti posso dire che avevo fatto dei test di rendering sulla stessa macchina con Cinema 4D in versione a 32 bit e 64 bit su OS a 64 bit: non mi ricordo con precisione il tempo impiegato, ma era qualcosa di molto marcato.
 

Gentili

New member
Grazie della risposta, in effetti poi ho visto che l'argomento è stato trattato anche da altri utenti, comunque credo di orientarmi sul sistema a 64 bit, io uso Cinema per renderizzare e Rhinoceros per modellare e il sistema operativo a 64 bit dovrebbe darmi quello che cerco,
grazie ancora, sei stato gentile.
Roberto.
 

K88

New member
Aggiungo che la versione di Windows consigliata è Vista 64 bit per questioni di stabilità e di supporto driver.