Gab

New member
Rieccoci qua. Giunto a una settimana di uso di questo sorprendente SO, sono sempre più frustrato e sconsolato. Lasciamo perdere per un attimo lentezza e conseguente necessaria ottimizzazione e scendiamo in particolari ancora più terra-terra, che dimostrano che o sono scemo io o è scemo Svista o, più probabilmente, lo siamo entrambi.

- Con WMP non riesco a vedere quasi nessun film o video (hanno funzionato solo un paio). 5 giorni fa pensavo semplicemente di non avere i codec adatti (cmq assurdo) e di dover aspettare il collegamento a internet per il necessario download automatico. Ora continua a scrivermi come prima "acquisizione codec", ma sembra inutile, perchè come prima sento solo l'audio e di video non se ne parla.

- Ho provato quindi a scaricare player freeware alternativi (KM, VLC) ma non mi permette di lanciare l'eseguibile.

- Con Gestione disco ho provato a dividere l'unità C: in 2 parti uguali, perchè volevo un'area per i giochi separata sia dai programmi base che dai meri dati. Creata una sezione di memoria non allocata, non mi è stato possibile assegnarle una lettera e quindi farne una partizione funzionante perchè mi diceva che non ne avevo l'autorizzazione.

- Ho provato a fare altre piccole modifiche lavorando su C: (cancellazione file o cartelle inutili) ma non se ne parla, anche se il mio unico accesso/login/tipo di utente è da amministratore, non mi riconosce come tale in pratica.

Non ne posso già più.
 

K88

New member
Provo ad aiutarti nei vari problemi:

- Hai provato ad installare il codec Divx da www.divx.com ? Hai installato anche il codec Ac3 Filter? Altrimenti l'audio su alcuni video potrebbe non funzionare. Comunque non è così assurdo, neanche XP ha già i codec integrati.

- Per i player alternativi può darsi che dovevi solo confermare il messaggio UAC oppure avevi scaricato versioni troppo vecchie che non erano compatibili. Per far vedere l'audio su VLC potrebbe essere necessario impostare l'OpenGL: http://www.webwards.net/far-funzionare-vlc-media-player-su-windows-vista-855.html

- Gestione disco di solito assegna da solo una lettera alla partizione appena la si crea. Comunque è un'utility basilare non bisogna farci troppo affidamento, se vedi che non riesci ugualmente a creare la partizione nello spazio non allocato dovrai ricorrere ad uno dei software che si utilizzano con XP (tranne Partition Magic che sembra avere problemi con Vista, però non so se ultimamente è uscita una versione compatibile).

- Per cancellare/spostare file particolari il normale account amministratore non basta (funziona così per aumentare la sicurezza in caso di accesso non autorizzato al computer). Per fare queste operazioni particolari è necessario utilizzare l'account speciale "Administrator" che di default è nascosto. Per renderlo visibile nella schermata di login devi:
1) Aprire il propt dei comandi come amministratore (Start> digita "cmd" > tasto destro sulla voce trovata > Esegui come amministratore).
2) Digitare "net user administrator /active:yes"
3) Se ti risponde "Comando riuscito" riavvia e troverai nella schermata iniziale l'account Administrator. Entrando con quest'ultimo potrai fare tutto ma è sconsigliato il suo utilizzo per un tempo prolungato perchè rende il computer più vulnerabile (vulnerabile più o meno come gli account amministratore di Windows XP).
 

Gab

New member
grazie, ora vedo i video e sono riuscito ad entrare come amministratore.
alcune cartelle (ad es. quella di MSN di default) non me le fa cancellare lo stesso, dicendo che non ho l'autorizzazione. per la partizione mi studierò qualcosa; cosa mi consigli oltre a PM? io usavo quello con 2000 e XP
 

K88

New member
Per la cartella di MSN forse c'è semplicemente un processo attivo che la blocca. Windows Vista dice che mancano le autorizzazioni anche se c'è in esecuzione un file contenuto nella cartella, prova a vedere sul Task Manager.
Al posto di Partition Magic io personalmente consiglio Paragon Drive Backup: si paga però a me non ha mai dato problemi e permette di gestire praticamente tutto attraverso il software per Windows e il CD Live basato su Linux (può creare immagini di partizioni, interi hard disk, ripristinare i filesystem, ecc...).