Dadoo

New member
Ragazzi vorrei chiedervi alcuni consigli su come preparare al meglio un backuo e/o un ripristino del mio notebook considerato che si S.O. che programmi e dati stanno tutti sulla stessa ed unica partizione C:

Ho eseguito anzitutto un clone dell'hard disk con il software EASEUS. Quindi qualora volessi rimettere tutto l'hard disk alla data in cui ho eseguito il clone no problem.

Tuttavia in previsione di eventuali (sgrat, sgrat) problematiche come posso eseguire , se possibile, la sola immagine del S.O. senza perdere tutti i dati ?
Ed esempio in caso di virus, oppure in caso di messaggi all'avvio del tipo NTDLR mancante (ad un mio collega è successo di questo e il S.O. non partiva più)

So ad esempio che se avessi Vista e facessi dei DVD di ripristino quest'ultimi in caso di anomalie riportano il notebook allo stato iniziale, perdendo tutti i dati e software installati.

E' possibile eseguire un immagine quindi della mia sola partizione C: in modo da ripristinarla in caso di problemi al Windows XP ed avere tutto il software ed i dati memorizzati nel pc ?

mi hanno consigliato il software Macrium Reflect.
 

K88

New member
Discussione spostata nella sezione corretta.
Comunque Macrium Reflect non l'ho mai provato ma dovrebbe fare quello che ti interessa, ovvero immagini del sistema operativo ripristinabili da CD attraverso un SO live (in questo caso si tratta di BartPE).
 

Dadoo

New member
ma l'immagine del sistema operativo ripristinabile poi non va a sovrascrivere e/o cancellare i dati e programmi giusto ?
hai altri software da consigliare ?
 

K88

New member
Ovviamente sovrascrive tutto, ma riporta l'intero sistema esattamente allo stato di quando avevi creato il backup (file e programmi inclusi).
Per fare quello che dici tu l'unica cosa è utilizzare il CD del sistema operativo, utilizzando uno dei sistemi di ripristino a seconda del sistema operativo (ripristino file di sistema, ASR, ecc...). Comunque nei casi difficili non si hanno mai i risultati sperati, quindi continua ad essere conveniente memorizzare i dati in una seconda partizione (o salvarli attraverso un sistema operativo linux) e ripristinare interamente il sistema con una formattazione o con un'immagine.
 

Dadoo

New member
Comunque nei casi difficili non si hanno mai i risultati sperati, quindi continua ad essere conveniente memorizzare i dati in una seconda partizione (o salvarli attraverso un sistema operativo linux) e ripristinare interamente il sistema con una formattazione o con un'immagine.
come detto K88 io ho tutto su un unica partizione.
Provero' comunque a creare un immagine del S.O con il programma che ti ho detto !!
 

K88

New member
Si, conviene sicuramente creare un'immagine. Comunque ricordati che il sistema deve essere in ottimo stato perchè al ripristino lo ritroverai esattamente com'è attualmente.
In futuro ti consiglio in ogni caso di creare una seconda partizione per i dati, in modo da agevolare le operazioni di formattazione o ripristino (non è necessario spostare tutti i dati ogni volta).
 

Dadoo

New member
K88, ho rianalizzato bene la situazione. avendo solo la partizione C: ho notato che anche lanciando da CD il Macrium Reflect non mi fa fare l'immagine del solo sistema operativo. ba bensi di tutta la partizione C:.
Tanto vale che faccio un clone con EASEUS Todo Backup.

In alternativa posso utilizzare e gestire al meglio il "ripristino configurazione del sistema di windows XP" integrato ?
 

K88

New member
Si, è normale che ti fa salvare tutta la partizione C (leggi i miei post precedenti) per il solo sistema operativo puoi provare in alternativa con l'utility di backup di Windows o con una di terze parti (per esempio Genie Backup).
 

Dadoo

New member
grazie K88, ti chiedo pero' tuttavia un'altra cosa. sono andato ora in Accessori | utilità di sistema | Ripristino configurazione di sistema
ho notato che ho diversi punti di ripristino nel mese corrente.
pero' questa procedura è possibile tranquillamente farla al momento, on the fly, con Windows XP caricato,funzionante ed attivo ?
voglio dire, se dovessi avere problemi di avvio del pc dall'oggi al domani, non potrei mai ripristinare con il tool di ripristino integrato proprio perchè windows non si avvia ?!
 

lex

New member
se non si avvia puoi provare a lanciare la console di ripristino al boot
insomma, hanno previsto questa eventualità :p