K88

New member
No, non mi riferivo a Ripristino configurazione di sistema ma proprio all'utility di Backup. Per il ripristino del file che ti crea quest'ultima comunque devi per forza avere Windows avviabile, o avviare da CD un'immagine Live di Windows (tipo BartPE) con l'utility di backup precaricata. I software di terze parti che prevedono la funzionalità di "Disaster Recovery" invece solitamente permettono il ripristino direttamente da un apposito CD.
 

Dk87

New member
Per avviarla da boot ti basta inserire il cd di installazione di windows xp farlo partire da boot far avviare la normale installazione, quando ci chiede se vogliamo installare il sistema operativo oppure far partire la console te premi R e si avvia la console in modalità testuale(come il dos), ti chiede se vuoi riparare una qualche installazione dici quale attarverso il numero che la indica e hai fatto.
 

Dadoo

New member
Ragazzi riporto su il tread.
Facendo un rapido riepilogo il mio dubbio iniziale era fare un backup del pc ed avere anche un immagine/copia funzionante del S.O. che nel mio caso è Windows XP Professional SP3

come detto ho un unica partizione, ormai quasi al completo da 120 GB

Vorrei che mi confermaste le seguenti. Sto usando EASEUS Backup
a) Avendo un hard-disk esterno dal almeno 250/320 GB potrei fare un backup di tutta la partizione C: cosi sarei a posto. tuttavia non credo sia possibile sincronizzare i backup, ossia se faccio il backup adesso e poi lo voglio aggiornare tra 1 mese devo ricreare il backup di tutta la partizione. Le operazioni di Mount o Unmount posso essere di aiuto ?

b) Per l'immagine del sistema operativo a quanto ho capito posso affidarmi all'utilità di ripristino di Windows XP stessa. Essa è eseguibile sia on the fly, a pc accesso per intenderci, sia da consolle di ripristino qualora il S.O. non dovesse più partire. A riguardo a quanto ho capito non è possibile fare immagini del solo sistema operativo.

c) a parziale extra del punto b) potrei al limite eseguire un Clone dell'Hard-Disk su un unità esterna e tenermi l'unità esterna cosi com'è.

PS: Tuttavia, al momento, visto che come detto ho tutto sull'unica partizione C: è che ho circa 10GB di spazio, per creare una nuova partizione dati dovrei riformattare tutto il pc giusto ?
 

K88

New member
a) No, non puoi sincronizzare il backup dovresti rifare tutta l'immagine. La differenza sostanziale è il tempo impiegato, per il resto è uguale. Se invece crei un'immagine (con Acronis, ecc..) al posto della clonazione completa spesso puoi montarle su una macchina virtuale o eseguire sincronizzazioni.

b) La caratteristica si chiama "Ripristino automatico di sistema" dell'utilità di backup di Windows XP e permette di fare un backup dei soli dati di sistema con un floppy per il ripristino nel caso il sistema non sia più avviabile. Tuttavia non te lo consiglio, fai prima a creare un'immagine e ad utilizzare il CD/DVD avviabile fornito dal software (prova a vedere cosa fanno per esempio Acronis o Paragon Drive Backup).

Per creare la partizione non è necessario riformattare tutto, per esempio potresti utilizzare EASUS Partition Master Home direttamente da Windows.
 

Dadoo

New member
riapro il topic per chiedere una cosa, forse un piccolo OT.
Ho un HDD esterno autoalimentato da 320 GB. al momento è vuoto. posso creare 2 partizioni ? una FAT32 e una NTFS ? ha senso secondo voi ?
su una della due, quella FAT32, farei il backup del mio attuale notebook che è di 120 GB di HDD... quella NTFS la tengo per dati ed i più disparati utilizzi.
Oppure pensate sia inutile e quindi faccio un unica partizione/formattazione dell' HDD esterno in FAT32 ?
 
Ultima modifica:

K88

New member
Si, potresti farlo., L'unica cosa che non capisco è perchè una la vuoi fare in NTFS e una in FAT32 (quest'ultima non può contenere file più grandi di 4 GB, quindi non è l'ideale per i backup). Questa cosa secondo me avrebbe senso se la partizione FAT32 la vuoi leggere anche da Mac.
 

Dadoo

New member
ok K88.... allora mi sa che ne faccio due in NTFS.... tanto di Mac neanche l'ombra, na in lavoro ne per l'immediato futuro.
Senti, consigliami anche la dimensioni che son un po' di coccio. Dato che il mio Hard Disk del notebook è 120 GB magari ne faccio una 150 GB NTFS e l'atra da 170 GB sempre NTFS.

Inoltre, volevo chiedere una cosa ma credo non ci sia la sezione esatta in questo forum.
devo vendere il mio HDD portatile autoalimentato della Verbatim da 120 Gb per quello nuovo da 320 Gb.
Ovviamente lo forniro' formattato al nuovo acquirente.
Ma è possibile fare una formattazione completa senza la possibilità di recupero futuro dei dati ? La formattazione con Gestione Disco di Windows XP SP3 è sufficiente ? Sull'hard-disk ho sempre tenuto cose che seppur minime sono anche personali e documenti riservati e vorrei evitare eventuali recuperi.

mi hanno consigliato DBAN
DBAN Download | Darik's Boot And Nuke
cosa ne pensi ?

grazie per l'aiuto...come sempre ! ;-)
 

K88

New member
La dimensione delle partizioni va bene, al massimo comunque puoi sempre ridimensionarle (ovviamente non puoi scendere sotto il limite dello spazio occupato per singola partizione).
Per eliminare tutti i dati dal tuo vecchio HD devi eseguire una formattazione a basso livello. Tuttavia non esiste un solo metodo ed offrono diversi livelli di sicurezza.
I metodi più classici sono la scrittura di tutti 0 o la scrittura di tutti 1 in tutti i settori dell'hard disk. Tuttavia, anche se offrono un livello di sicurezza sicuramente più elevato di una formattazione lenta normale (dove bastano anche dei software per recuperare i dati), i dati sono comunque recuperabili. I livelli più elevati eseguono invece scritture casuali di 0 o di 1 utilizzando algoritmi specifici, più l'algoritmo è complesso più le probabilità di recupero dei dati (anche in laboratorio) è difficoltosa.
Sinceramente non conosco quel software e non so che metodo utilizza, il migliore secondo me è Active@ Kill Disk nella versione a pagamento che incorpora anche algoritmi molto complessi (spesso utilizzati anche da enti governativi per il livello di sicurezza che riescono ad offrire). Tuttavia non escludo che possano esistere anche valide alternative gratuite.