Mandi

New member
Ciao!
Una domandina...
Facendo due "ciaccole" sul nostro M50, Mix1 mi ha fatto notare come la sua Webcam non fosse proprio un "gioiellino". Ho quindi provato anch'io ed ho verificato che è un problema comune a questo modello! Mi spiego meglio.
La visione non solo è ritardata (circa 1"/1"e mezzo), ma è anche granulosa e dai colori surreali.
Mix1, per non saper né leggere né scrivere, ha quindi provato a "chiamare" suo fratello (si trovava nella stessa stanza davanti al suo acer 6930) e la differenza di qualità è risultata essere davvero notevole! Insomma: Acer 6930 batte Asus M50 3a0 (velocità, nitidezza e rispetto dei colori)!

La domanda è: secondo voi è un problema insito nella Webcam (e quindi irrisolvibile) oppure dipende da una sua cattiva gestione (e quindi ovviabile)? Sinceramente da un Nb con questo prezzo ci saremmo aspettati di più...che dite?
 

Galadh

New member
Per la gestione del confronto avete utilizzato i software di gestione proprietaria? Quindi per Asus "Life Frame 2 o 3"? No perchè ho notato che il software di gestione di Vista non riesce quasi mai a sfruttare al meglio le caratteristiche della webcam (e nemmeno a gestire le risoluzioni supportate).
Per quanto riguarda il delay di 1 secondo, è molto probabile che si tratti di un problema software. Le webcam degli Asus sono generalmente un pò rognose, nel senso che i driver preinstallati solitamente sono tra i peggiori. Nel sito di assistenza sono forniti un gran numero di driver diversi per la stessa webcam (da verificare perchè nonostante i modelli ce ne son veramente tanti tipi), a volte anche 10-15. Alcuni di essi generano il problema della webcam capovolta, altri invece sono ottimi e rendono la ricezione dell'immagine scattante ed immediata. Ad essi va affiancato il software di gestione Asus per la regolazione di luminosità, contrasto et similia, fermorestando che l'immagine visualizzata a schermo è ben differente da quella che viene scattata (ipotizzo che l'algoritmo di riduzione della risoluzione nella finestrella in tempo reale non sia il massimo).
Altra cosa, la fluidità della webcam può apparire differente perchè si utilizzano differenti risoluzioni. La webcam dell'Acer dovrebbe avere una risoluzione di 0.3MP = 640x480 pixels, contro gli 1.3MP o 1280x1024 della webcam dell'Asus. Se si confronta il delay e la fluidità con risoluzioni agli antipodi la differenza è normale (anche se provandola con i driver buoni, la trovo molto fluida anche ad 1.3MP). Bisognerebbe controllare le differenze impostandole entrambe alla stessa risoluzione, qualità e framerate.
 

Mandi

New member
Grazie mille per la risposta!
E' proprio questo che intendevo. Magari proveremo un po' a "picciarci" dietro un po' e vedere cosa si riesce a fare.
Il "problema" si è verificato con Life Frame...
Per quanto riguarda i driver ho visto che sul sito Asus c'è una sezione dedicata piena di diverse opzioni, anche se per la Webcam sembrano essere davvero una quantità enorme se dici che sono 15!
Ad ogni modo vedremo un po' cosa si riesce a fare, magari cercando un po' qua e un po' là...
Grazie ancora per le dritte...
;)