Dadoo

New member
Ragazzi come scritto nel post dei consigli per gli acquisti ho da poco preso un notebook Acer con W7 Home a 64bit
Avendo visto poco W7 perchè ho sempre usato XP, la prima cosa che ho fatto è creare un disco di ripristino.

L'operazione è durata poco meno di 5 minuti per un totale di circa soli 300MB scritti sul DVD che ho usato.
Ripenso alla procedura che feci su un pc con Vista e mi ricordo ci mise circa 1 ora (un hp pavillon P8700) per un totale di 2 DVD. Quello che vi chiedo è se è normale questa cosa. voglio dire, se adesso volessi pristinare il tutto quei 300 MB sono sufficienti a rimettere il pc nelle condizioni iniziali di acquisto ?

b) ho notato inoltre che se vado su Risorse del computer vedo solo l'unita C: e non vedo la partizione di ripristino.
l'hdd è di 500 gb ma la partizione di ripristino è assente e lo spazio disponibile su C: è di 429 gb su 459 gb .... dove sono i restanti 50gb circa ? vi allego immagine !
 

Allegati

K88

New member
No, i 300 MB probabilmente contengono solo il disco di avvio (Windows PE) che poi prende i dati contenuti nella partizione per eseguire il recovery. La partizione di recovery la dovresti vedere solo da Gestione disco perchè nascosta.
 

Dadoo

New member
quindi K88 tu dici che è comunque giusta questa procedura ?
certo nel caso si "rovina" anche la partizione mi sembra dura ripristinare il notebook cosi come è stato acquistato !
 

Dadoo

New member
ok con eRecovery mi sembra un ottima soluzione.
Al momento ho solo acceso il pc ed eseguito il windows update di parecchi aggiornamenti

Ora, magari posso fare il backup sia nella partizione secondaria sia sui su DVD...magari verifico prima che non esista già un backup.

il fatto di fare anche su DVD risolve il problema qualora si rompa l'hard disk...e mi è successo in passato, perchè immagino siano anche auto-partenti da boot ?!
 

K88

New member
Si, solitamente questi sistemi permettono la creazione anche di un "disco di avvio" qualora il sistema operativo non venga più avviato.
 

Dadoo

New member
si ma presuppongo sempre il corretto funzionamento dell'hdd
nel caso in cui invece si rompa o abbia problemi forse è meglio creare un immagine con Acronis True Image 11