Dadoo

New member
Ragazzi,
possibile che il disco di installazione Windows 7 non parta su un HP pavillon dv5 che usiamo in famiglia ?
Da qualche tempo il Vista Home sull' HP da problemi, spesso da un errore sulla gestione dell'hard disk, oltre a messaggi di driver mancanti.
Mi son deciso a passare a W7, ho fatto il backup dei dati che ci servivano (dati, foto, video,etc...)
Inserisco il disco W7 e durante la parte finale del primo step dei copia file mi da un messaggio di problema su incompatibilità su alcuni componenti hardware.
Il dvd funziona su altri notebook e si carica regolarmente, sul mio HP dv5 invece sembrerebbe come se ci sia un problema di lettura disco oppure di incopatibilità ma non capisco di che tipo.

Pensate sia meglio che provo a ripristinare prima Vista allo stato originario usando la partizione di recovery (usando il tasto F11 all'avvio se non sbaglio), oppure usando i DVD di ripristino che ho creato a suo tempo.

Altri suggerimenti ?
Potrei ad esempio lanciare qualche tool di analisi disco sul mio attuale Vista ? credo che il pc abbia o qualche virus o più probabile sia partito qualche driver perchè ultimamente è staso usato in famiglia un po' troppo da diverse persone !
 
Ultima modifica:

Dadoo

New member
K88 mi sembrava ovvio da quello che ho detto, altrimenti come farebbe a partire l'installazione di W7 !
tu ti riferisci a qualcosa in particolare ? la sequenza di boot è CD/DVD-->HDD-->....etc.....

il fatto come ho detto è che: mettendo il disco di W7, riavviando, premendo un tasto alla richiesta di avvio da CD/DVD, parte il copying file dell'inizializzazione installazione di W7 ma poco prima del completamento mi da questo messaggio di incompatibilità di qualche componente (ora non ricordo bene la dicitura)....
ho provato lo stesso disco di W7 su altri notebook ed il processo di copyng file ed inizializzazione installazione funziona correttamente (poi ovviamente su questi notebook ho chiuso l'installazione senza continuare il processo)

non capisco quindi se il fatto che l'installazione di W7 non si inizializzi a causa di qualche virus oppure a causa di qualche problema hardware tipo settori danneggiati nell'harddisk oppure lettore DVD poco performante dato che fa un po' di rumore non proprio naturale.
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
credo che sia il messaggio che compare quando si cerca di installare una copia pirata
è un messaggio di Errore gigantesco?
 

Dadoo

New member
@Dgenie spero tu stia scherzando... quello che ho scritto può anche sembrare semplicistico o a livello di scuola elementare ma era per dettagliare al meglio la questione.

brevemente potrei anche dirti che:
Ho un DVD di W7 originale, che su un hp dv5-1112el non completa il pre-loading dei file, mentre su altri 3 notebook (1 toshiba, 1 hp, 1 asus) va alla grande !

adesso provo a metterlo su USB e vediamo se da USB si avvia il caricamento.
 

Dadoo

New member
l'ho appena trasferito su usb... ho provato su questo pc.... l'install parte... stasera provo la partenza da usb sul' HP dv5 e vediamo
 

K88

New member
K88 mi sembrava ovvio da quello che ho detto, altrimenti come farebbe a partire l'installazione di W7 !
tu ti riferisci a qualcosa in particolare ? la sequenza di boot è CD/DVD-->HDD-->....etc.....
Non avevo capito che il DVD riusciva a partire da boot. A questo punto potrebbe apparire un errore dopo il caricamento dei file di Windows se:
- Stai cercando di installare una versione di Windows a 64 bit su un notebook con processore non compatibile con istruzioni x64 (ma ti appare a video un messaggio piuttosto evidente)
- La memoria RAM è danneggiata (prova ad eseguire un memtest)
- Il lettore DVD è danneggiato (prova con un lettore USB o da pendrive)
 

Dadoo

New member
ok, tanto per correttezza.
Il W7 messo su chiavetta usb è andato... percui il problema di avvio da CD è probabilmente legato al lettore DVD dell'hp dv5 un po "schizzinoso".

problema risolto