grifon

New member
Salve ragazzi, mi sto ordinando un notebook DELL VOSTRO, e tramite il sito lo sto presonalizzando, ho scelto i seguenti pezzi:

PROCESSORE: Processore Intel® Core™ 2 Duo P8600 (2,4 GHz, cache L2 da 3 MB, FSB 1.066 MHz)
SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista® Business (SP1) autentico with XP Professional installed and Vista & XP Media-Italian
SOFTWARE MICROSOFT: Microsoft® Works 9.0, italiano
BIOMETRIC IDENTIFICATION: Nessun lettore di impronte biometrico
LCD: LCD TrueLife WXGA da 13,3"
WEBCAM INTEGRATA: Fotocamera integrata da 1,3 megapixel
MEMORIA: Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 3.072 MB 800 MHz (1x2.048+1x1.024)
UNITÀ DISCO RIGIDO: Disco rigido crittografato SATA da 250 GB (7.200 rpm) con Free Fall Sensor e software Wave
SCELTA COLORI : Nero ossidiana
SCHEDA GRAFICA: Scheda grafica NVIDIA® GeForce™ 9300M GS da 256 MB
ALIMENTATORE: Adattatore CA da 65 W a tre fili
UNITÀ OTTICHE: Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con caricamento a vassoio con software
BATTERIA PRINCIPALE: Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh

In più ci volgio comprare anche un dispositivo bluetoot e una scheda inter wireless/wi-fi...

Potete dirmi se l'hardware/software sono abbastanza buoni ?

Purtroppo questo pc lo si vende solo con licenza win+office, ebbene io sono un utente di linux, e dovrò buttare via 100/120 euro per le licenze microsoft....

Su questo pc dovrei programmarci con vari linguaggi, per cui il processore deve essere quantomeno discreto...

Potete farmi una vostra considerazione pezzo per pezzo ?
Grazie infinite, grande community !
 

Galadh

New member
Se devi solamente programmarci, mi sembra una macchina discreta. Il processore è abbastanza buono, la RAM può essere aggiornata a 4GB (se non altro per sfruttare il dual-channelling) con pochi euro, e leopzioni bluetooth e wifi non dovrebbero costare troppo. Per risparmiare qualcosina potresti buttar giù la scheda video dedicata, utile in questo caso solamente se vuoi vedere qualche film. Se si tratta di una macchina da lavoro che non avrà mai nulla a che vedere con il multimediale, puoi benissimo gettarti sulla integrata Intel, che pur essendo meno potente è sicuramente più affidabile nella lunga distanza (specie considerando chela 9300M GS è una scheda vecchia di 2 generazioni), e consente di risparmiare qualcosina sulla batteria.
Per quanto riguarda la liceza di Windows, potresti provare a chiamare Dell e controllare se è possibile richiedere il rimborso della licenza: in teoria dovrebbe essere possibile, come per tutti gli altri produttori in circolazione.
 

grifon

New member
In effetti la scheda video la voglio cambiare... i film li vedo sul pc fisso dove ho una nvidia geforce 9500...
Ieri ho chiamato un tecnico della Dell, ma niente da fare, quei pc li vendono solo con windows vista e un pacchetto office preinstallati...