clint

New member
Salve a tutti,
Il mio amio pa2548 lamenta un problema di volume basso, troppo basso per una fruizione decente. Cercando dei driver nuovi ho letto sul sito della realtek che i loro driver sono generici e che probabilmente avrei fatto meglio a scaricarli dal sito della marca del notebook. Così ho usato i driver del sito della fujitsu-siemens e la situazione è migliorata abbastanza. Poichè il problema sembra essere quello dei driver, mi chiedevo se possano esistere dei driver alternativi (come per le schede grafiche) sviluppato da terzi. Non mi spetto un audio brillante, mi accontento di poter seguire il telegiornale mangiando un panino :)
Qualcuno può darmi qualche indicazione utile?
Grazie.
 

K88

New member
No, generalmente non si usano driver modificati per l'audio (al massimo se si devono far girare determinate applicazioni). Secondo me i più adeguati sono proprio quelli dell'OEM, tuttavia anche quelli generici Realtek funzionano abbastanza bene.
Comunque è anche da considerare un problema hardware, hai provato a sentire l'audio con delle cuffie?
 

clint

New member
Buona idea...
L'ho appena fatto e tutto funziona perfettamente, anzi ho rischiato di diventare sordo perchè avevo dimenticato il volume al massimo.
Cosa se ne deduce? Che le casse, al di là della ovvia scarsa qualità, siano tarate volutamente per un volume basso? Ad ogni modo dopo l'aggiornamento dei driver la situazione è migliorata, per questo speravo si potesse risolvere il problema via software.
Quando ipotizzi un hardware difettoso ti riferisci al chip audio o alle casse? Il chip sembra funzionare bene e le casse, a parte il volume, sembrano discrete (considerando il notebook come di fascia bassa).
 

K88

New member
Se con le cuffie l'audio si sente bene il difetto è nelle casse. Certo bisogna capire quanto si sente piano, se l'audio è estremamente basso si risolve sostituendo direttamente le casse integrate.
 

clint

New member
Adesso l'audio è udibile discretamente, ma se aprissi la finestra il rumore di sottofondo mi darebbe certo fastidio. Davvero è possibile sostituire le casse? E dovrei potrei trovarle? Non decade la garanzia se smonto qualcosa? Mi sa che faccio prima a comprare un paio di casse esterne, anche se certo non me le posso portare dietro.
 

Galadh

New member
Se non ti danno fastidio, le cuffie sono una ottima soluzione contro i rumori esterni. In alternativa ho visto tantissime piccole casse portatili di ottima qualità ed anche molto potenti.