Markus65

New member
Salve amici!

Qualcuno leggendo il titolo del post penserà a qualche mirabolante idea per aumentare le prestazioni del notebook......
Mi spiace deludermi ma...il mio problema è proprio di prendere un vol con il mio pc
llustro qui la mia domanda perchè sinceramente non saprei in quale sezione postarla.
Vi spiego in breve il mio dubbio: tra tre giorni dovrò prendere un aereo e siccome è la prima volta il mio dubbio è: posso tranquillamente portarmi dietro il portatile?
So per certo che tanti lo portano in cabina, ma non vorrei, con tutti i severi controlli che ci sono con i tempi che corrono, che ci possano essere dei problemi...
Qualcuno che ha avuto esperienze recenti può tranquillizarmi in tal senso?
Bisogna seguire una procedura particolare o non c'è nessun problema?
Fanno inoltre storie per imbarcare tutti i vari accessori che accompagnano un pc? ( muose alimentatore, chiavetta usb etc...)
Avendo solo il bagaglio a mano non posso imbarcare nulla nella stiva....
Forse qualcuno sorriderà per le mie domande ma ripeto , sono un esordiente totale..:unsure:

Insomma se mi spiegate come fare per portarmi dietro senza problemi il mio fido notebook mi fate un grosso piacere,,,,magari per sdebitarmi vi mando una bella cartolina da Parigi..
:p (e lì che andrò...)

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo, forza che giovedì parte il volo!

P.S.: nei controlli mica si sciupa nulla vero?
 

Ultimate

New member
viaggi in Italia?
era uscita una notizia qualche settimana fa ma parlava degli Stati Uniti
comunque non ti è proibito. ti incollo un regolamento:
1) All’atto della preparazione del proprio bagaglio: è consentito portare una piccola quantità di liquidi all’interno del bagaglio a mano. Questi liquidi dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di ml. 100 o equivalente (g.100). Questi recipienti dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a l. 1 o di dimensioni di circa cm.18x20 e nella misura massima di un sacchetto per passeggero:

2) In aeroporto: al fine di consentire l’effettuazione dei controlli da parte degli addetti preposti, è necessario:
presentare tutti i liquidi trasportati, consegnandoli agli addetti, per essere sottoposti ad esame
togliersi di dosso giacche e soprabiti, che verranno sottoposti a separata ispezione radioscopica, durante il controllo della persona estrarre dal proprio bagaglio a mano computer portatili, laptop e altri dispositivi elettrici di grande dimensione, che verranno sottoposti a separata ispezione radioscopica, durante il controllo della persona.
Per liquido deve intendersi: acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
profumi gel, inclusi prodotti gelatinosi per capelli e per la cura del corpo come bagno/doccia schiuma
sostanze in pasta, incluso dentifricio mascara creme, lozioni ed olii spray contenuto di recipienti pressurizzati, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti miscele di sostanze liquide/solide
ogni altra sostanza di analoga e/o similare consistenza
 

Markus65

New member
No, vado a Parigi (l'ho anche scritto)
Cosa vuol dire indagine separata?
Che mi passano il portatile (spero dentro la sua borsa) sul rullo dove di solito si mette il bagaglio a mano o fanno un indagine a parte?
perchè se è troppo complicato non mi porto un bel niente..
Più che i regolamenti ( che comunque mi leggerrò) vorrei che qualcuno postasse una sua recente esperienza per capire realmente cosa succede ai controlli....perchè i regolamenti sono una cosa, ma spesso la realtà è diversa.
Graze comunque per la tua risposta
 

Markus65

New member
Però.......
Siete davvero ottimi dispensatori di consigli!
A parte ultimate, che ringrazio ancora, nessuno che mi abbia fatto un po di chiarezza.....questa si che si chiama collaborazione!
 

Dgenie

Active member
non ho mai portato il nb in aereo, pero' è appena cita una news curiosa sull'argomento.
non hanno fatto imbarcare un tizio perche' all'aeroporto si rifiutavano di credere che il macbook air è un notebook!
 

Markus65

New member
K88 scritto:
Leggi qui (una parte è stata già citata da ultimate):
http://www.jonas.it/downloadDoc.asp...E PER LA SICUREZZA IN AEROPORTO.pdf&id=48&r=2

Comunque di solito fanno un'ispezione radioscopica e in determinati casi te lo fanno accendere (per verificare che sia un vero notebook). Inoltre alcune volte controllano il vano della batteria.
Ciao K88!
Per ispezione radioscopica intendi dire quel nastro dove di solito si fa passare il bagaglio a mano, l'orologio, la cintura etc?
Ma il mio dubbio é: non è che tali raggi sciupano o possono danneggiare il portatile?
Magari sto dicendo un'assurdità, ma te lo chiedo perchè da qualche parte ho letto di questo rischio...
Che mi dici in proposito?
 

K88

New member
Markus65 scritto:
K88 scritto:
Leggi qui (una parte è stata già citata da ultimate):
http://www.jonas.it/downloadDoc.asp...E PER LA SICUREZZA IN AEROPORTO.pdf&id=48&r=2

Comunque di solito fanno un'ispezione radioscopica e in determinati casi te lo fanno accendere (per verificare che sia un vero notebook). Inoltre alcune volte controllano il vano della batteria.
Ciao K88!
Per ispezione radioscopica intendi dire quel nastro dove di solito si fa passare il bagaglio a mano, l'orologio, la cintura etc?
Ma il mio dubbio é: non è che tali raggi sciupano o possono danneggiare il portatile?
Magari sto dicendo un'assurdità, ma te lo chiedo perchè da qualche parte ho letto di questo rischio...
Che mi dici in proposito?
Si, proprio quello. I raggi X utilizzati dal questi dispositivi non causano danni all'unità, mentre bisogna stare attenti alle barriere di controllo e ai rilevatori portatili che generaro cambi magnetici: questi possono causare problemi.