marcobest85

New member
Come da titolo.

Ma perchè così tanti di voi comprano un notebook nuovo che esce con Vista e poi installate il "vecchio" xp ?

Fa così schifo Vista?

[ripeto... domanda di un ignorante]
 

Galadh

New member
Allora ci sono tanti punti di vista, se mi passi il gioco di parole.
Chi leva vista per XP, ha questi motivi :
-Vista usa molte più risorse di XP, e alza i requisiti minimi rispetto a quelli dello stesso programma su XP.
-Vista è ancora instabile, crea molti problemi
-Vista non è compatibile con tutti i programmi che girano su XP (questo costringe letteralmente chi lavora con un programma che non funziona su Vista a rimigrare su XP)
-Vista non piace
-Su Vista è più difficile smanettare
-Ci sono troppe versioni di Vista, che confondono l'utente.

Quindi per discorso logico, è peggiore, meno stabile, meno compatibile, e pure più pesante, quindi si passa a XP.

C'è poi il discorso morale : la microsoft ha fatto di tutto per costringere letteralmente gli utenti a passare a Vista, pur essendo un OS ancora immaturo. Alla gente non piace essere obbligati, e per coerenza non accettano per partito preso Vista e ripassano su XP.

C'è chi invece apprezza Vista per alcune sue nuove introduzioni, pur consapevole dei suoi difetti. C'è chi inizia a usare quello, quindi lo tiene, ci sono tanti motivi. C'è chi vuole utilizzare 4GB di ram e usa Vista a 64 bit.

Sicuramente Vista potrebbe essere migliore, deve ancora maturare prima di essere stabile come XP, ci vorranno forse più di 2 Service Pack. Tuttavia apporta molte migliorie. Purtroppo è esosissimo di risorse.

Il mio parere è che, quando Vista sarà stabile e sarà un ottimo sistema operativo, la potenza dei notebook sarà tale da permettere un utilizzo indolore e soddisfacente del sistema operativo.

Per quanto mi riguarda ancora aspetto e mi godo la maturità di XP, che non voglio vada sprecata. Ritengo che dopo tanto lavoro, finalmente vale la pena di utilizzare un sistema operativo stabile invece di cambiare sistema operativo appena lo diventa.

Ovviamente nulla di male per chi usa Vista e ne è soddisfatto.

Riassumendo : dipende dai bisogni, dai gusti, e dalla morale :)
 

Ultimate

New member
molti eviterebbero volentieri di dover fare il downgrade a Windows XP ma sono costretti dal fatto che le applicazioni di cui hanno bisogno danno problemi con Vista
 

marcobest85

New member
Galadh scritto:
C'è chi invece apprezza Vista per alcune sue nuove introduzioni, pur consapevole dei suoi difetti. C'è chi inizia a usare quello, quindi lo tiene, ci sono tanti motivi. C'è chi vuole utilizzare 4GB di ram e usa Vista a 64 bit.

Sicuramente Vista potrebbe essere migliore, deve ancora maturare prima di essere stabile come XP, ci vorranno forse più di 2 Service Pack. Tuttavia apporta molte migliorie. Purtroppo è esosissimo di risorse.

Il mio parere è che, quando Vista sarà stabile e sarà un ottimo sistema operativo, la potenza dei notebook sarà tale da permettere un utilizzo indolore e soddisfacente del sistema operativo.
io ho un centrino m750 1,86 ghz, 512mb ddr2, ati radeon x700 256mb dedicati.

per installare vista mi basta aggiungere un altro giga di ram oppure dovrei proprio cambiare notebook?
 

lex

New member
non saprei, dovresti dare uno sguardo alla dettagliatissima tabella di compatibilità di Windows Vista.
comunque tutti tolgono Vista per rimettere XP e tu vuoi fare il contrario? :)
 

ALEALE

New member
Ragazzi ma VISTA assorbe molte risorse solo all'avvio o anche dopo?

All'accensione effettivamente è molto lento. Dicono sia per numerosi controlli che il SO effettua. Ma dopo mi semrba vada meglio, l'impressione è giusta?
 

mn7

New member
direi di no. assorbe molte risorse anche dopo
non si puo' certo dire che Windows Vista sia un sistema operativo agile:p
 

ALEALE

New member
Ragazzi, ma aldià del "sentito dire", quali sono le reali restrizioni di vista?

C'è chi parlava di blocco dell' hardware se si fosse tentato di far girare copie illegali di sftware/dvd/musica

C'è qualcosa di vero? oltre al genuine che già si conosce con Xp cosa cambia?

E c'è un modo per aggirarlo?
 

enginher

New member
dal punto di vista del digital right management non ho avuto grossi problemi finora.
dal punto di vista della compatibilità delle applicazioni e della velocità del sistema invece è meglio Windows XP
 

^Albe^

New member
aggiungo, una marea di hw "professionale" non funziona perche' non ci sono driver, anche se recenti, e decisamente costosi
ad esempio hp, ma ci son molte altre marche

anche se non lo uso, non lo trovo per nulla male, per il passaggio da win98 a win2000 e successivamente xp era sensato un cambio, ma da 2000/xp a vista, FORSE potevano risparmiarselo