alien_23

New member
ciao a tutti...
è vero che vista a 32bit non riesce ad allocare 4gb di ram ma solo 3? se questa cosa è vera, allora a cosa servono 4gb di ram su un portatile con vista a 32bit? :S
 

ilanur

New member
il problema non è di vista ma di tutti i sistemi operativi a 32bit. anche ubuntu a 32bit o xp a 32bit non allocherebbero tutti i 4gb di ram.
esistono sistemi per "sbloccare" il sistema in modo che li riconosca tutti e 4, ma non è chiaro se le prestazioni complessive ne risentano.
ciao
 

Galadh

New member
Intanto non rinunci al dual channelling. Inoltre per un successivo upgrade ad OS a 64 bit, potrai sfruttarli tutti.
 

K88

New member
Si, le applicazioni a 32 bit funzionano perfettamente su Windows Vista 64 bit perchè è presente la tecnologia Windows On Windows. Quest'ultime però è come se girassero su un sistema operativo a 32 bit quindi la RAM a 4gb non può venir sfruttata interamente (solo le applicazioni a 64bit possono farlo). Per i driver invece devi per forza procurarti la versione a 64 bit ma di norma non è un problema, possono essere installati anche driver non firmati (a differenza di Windows XP Professional x64).
 

ilanur

New member
si ha ragione k88, io intendevo i driver.
i programmi per sfruttarli appieno cerca le versioni a 64 bit ma ovviamente la maggior parte ti funzioneranno anche con le versioni a 32.

comunque ecco come far riconoscere 4 gb dai sistemi a 32bit. sistema NON testato da me, non so se comporta cali prestazionali o altri problemi, io lo riporto solo:
Digitare da cmd BCDedit /set PAE forceenable
La Physical Address Extension così si estenderà fino a vedere tutta la ram. se l'operazione non dovesse andare a buon fine( ad esempio vengono riconosciuti sempre 3gb) allora conviene disabilitare il PAE col comando BCDedit /set PAE forcedisable
ciao
 

K88

New member
Osservazione: Le versioni a 32 bit con SP1 sembrano riconoscere tutti i 4gb ma in questo caso il PAE non è abilitato. La Microsoft ha solo fatto in modo di far visualizzare nella scheda sistema la RAM effettivamente installata e non la RAM realmente utilizzabile da Windows.