alien_23

New member
Ciao a tutti.
Ho notato che nel mio HP dv7 quando scelgo e imposto una foto come sfondo, questa viene leggermente tagliata ai 4 bordi mantenendo le proporzioni (per fortuna!)
Invece, nell'HP dv6300 (15") della mia ragazza, le foto vengono schiacciate e le proporzioni non vengono mantenute. Perchè?

Grazie
 

K88

New member
Ma questo succede con la stessa foto e sempre su Windows Vista? Nella finestra "Sfondo del desktop" hai la stessa modalità di posizionamento dell'immagine in entrambi i pc?
 

Galadh

New member
Il rapporto di forma è lo stesso, 16:10, mentre la risoluzione è di 1440x900 vs 1280x800. Penso però che si tratti solamente delle impostazioni di visualizzazione della foto come sfondo, ossia estesa, affiancata o al centro. In teoria se metti affiancata in entrambi, dovrebbero essere "spalmate" nello stesso modo, anche se ovviamente, se la foto è piccola, nel display da 17 pollici a risoluzione più elevata dovrebbe apparire un pochetto più sgranata.
 

alien_23

New member
Nel mip nb l'opzione spuntata è "al centro" e (per le foto orizzontali) non dà alcun tipo di problema. La stessa cosa non vale per l'altro nb in questione.
Grazie a tutti.
 

K88

New member
Forse allora si tratta proprio di un effetto dovuto alla risoluzione inferiore......il comportamento del sistema operativo con uno schermo avente lo stesso fattore forma non dovrebbe essere differente. A proposito sul tuo dv7 hai per caso l'HP Infinity BrightView? Questo dovrebbe aumentare inoltre di pochissimo l'area visibile dell'lcd.
 

Galadh

New member
alien_23 scritto:
Nel mip nb l'opzione spuntata è "al centro" e (per le foto orizzontali) non dà alcun tipo di problema. La stessa cosa non vale per l'altro nb in questione.
Grazie a tutti.
Al centro va bene solamente se la foto ha la stessa risoluzione del display. Altrimenti ti tocca mettere "estesa" per spalmarla a tutto schermo.
 

alien_23

New member
Si si ho l'Infinity...! Adesso ci smanetterò un po' poi vi saprò dire. Però è una bella scocciatura...
In modalità estesa la schiaccia giusto?
Grazie ancora
 

alien_23

New member
Ho risolto così.
Nel computer della mia ragazza (dv6000 con Vista) ho aperto la foto che mi interessava mettere come sfondo con Office Picture Manager; a questo punto ne ho modificato la risoluzione: l'ho portata ad un valore il più possibile vicino a 1280x800. Poi ho salvato e l'ho impostata come sfondo e tutto è filato liscio...
 

Galadh

New member
Si nel caso la cosa migliore è (sempre se si ha a disposizione una foto ad alta risoluzione) ritagliare la fetta che si desidera come sfondo in formato 16:10, anche superiore alla risoluzione degli schermi, e poi utilizzare un algoritmo di riduzione sofisticato come ad esempio quello di photoshop per adattarlo perfettamente al proprio notebook, ossia a 1440x900 per il 17 pollici e 1280x800 pixel. In questo modo non soltanto la foto sarà perfettamente spalmata sullo schermo sia in modalità al centro che estesa, senza schiacciare o effetti strani, ma occuperà il minimo delle risorse. Io perlomeno faccio così perchè sono un maniaco di queste cose :).