Marco74747

New member
Ciao a tutti.
Da qualche giorno si sta verificando una cosa stranissima sul mio notebook HP pavillon. Lo accendo, compare la schermata nera con il logo HP ed in basso i tasti da premere per entrare nel bios del pc ma NON CARICA PIU' IL SISTEMA OPERATIVO VISTA IN AUTOMATICO !!! LO FA SOLO SE PREMO UN QUALSIASI TASTO DELLA TASTIERA. Questo fatto mi fà diventare matto :angry: . Sapete dirmi da cosa può dipendere ?

Vi ringrazio anticipatamente !
Saluti
Marco
 

K88

New member
Se si blocca vuol dire che si è verificato un errore in fase di POST. Cambiando un'opzione nel BIOS dovresti poter vedere le azioni di diagnostica invece del logo grafico di HP: solo in questo modo si può vedere con sicurezza di cosa si tratta.
Tuttavia se il notebook riesce ad avviarsi correttamente probabilmente si tratta solo della batteria tampone scarica e quindi il BIOS ad ogni accensione richiede il caricamento delle impostazioni predefinite mediante la pressione di un tasto (senza batteria tampone la memoria CMOS non mantiene i dati).
 

Marco74747

New member
Grazie per la risposta. In effetti ho notato che la data e l'ora del mio note è sballata. Ma èper patteria tampone intendi quella interna oppure quella classica che serve per lavorare con il pc anche quando non c'è rete ? Perchè se è così quella è carica al 100% .

un saluto
Marco
 

K88

New member
No, la batteria tampone è la batteria interna (simile a quella degli orologi). L'orario non corretto infatti è causato proprio dalla batteria tampone scarica, quindi basta sostituirla (di solito si trova vicino alle RAM).
 

Marco74747

New member
Sono un poco confuso. Per verificare se la batteria tampone era carica o meno, visto che adesso ho acceso il pc notando la data e ora sballate, ho provato a fare questo :

Reimpostato correttamente data e ora,
spento il pc
atteso una decina di minuti
riavviato il pc senza reta quindi solo con la bateria

ed ho natoto che l'impostazione di data e ora erano corrette pur rimanendo il problema della pressione del tasto per partire con il boot

Non ci stò campendo nulla

Help
Marco
 

K88

New member
La memoria CMOS non si è cancellata perchè probabilmente hai atteso troppo poco tempo. Prova a spengerlo, togliere la batteria, attendere 20 minuti e a riaccendendolo collegandolo alla rete elettrica.
 

Marco74747

New member
Tagliata la testa al toro. Comperata una nuova batteria da 3 V e sostituita, il problema purtroppo è rimasto. Questa mattina ho portato il pc in assistenza e li mi hanno dato una notizia che se verificata è veramente orrenda.
Il mi problema può dipendere nella migliore delle ipotesi, da un virus che si è insediato nel setore di boot. Nelle MENO miigliore delle ipotesi ad una avaria del disco fisso. Nella peggiore delle ipotesi, e spero non si verifichi, alla rottura del controller. Questo essendo integrato sulla scheda madre sarebbe non riparabile poichè sostituire tutta la scheda costerenne quanto un pc nuovo. E pensare che il mo notebook ha appena 15 mesi ed è stato pagato al tempo ben 790 Euro. Speriamo che non debba buttarlo via porca miseria.
Dovrò attendere circa una settimana prima di sapere la sorte del mio notebook. :sick:

Un saluto
Marco