Galadh

New member
Guida rivista e aggiornata!
Dal momento che in molti hanno deciso di effettuare il downgrade da Vista a XP, ho deciso di fare un VideoTutorial sulla intera procedura da eseguire.

Per vedere questo video, se già non lo avete, installate questo piccolissimo codec video della TechSmith : Codec

Da notare che ho utilizzato come CD di Windows XP uno con i SATA già incorporati, quindi vedrete l'etichetta NLite quando aprirò il disco di XP(Invece dell'etichetta Windows XP Professional etc...). Ovviamente voi usate il vostro disco di XP normale, se proverete a incorporare gli stessi driver su un disco che già li ha vi saranno degli errori (che io ho tagliato).

La Guida è per Windows XP Professional, consiglio il Service Pack 2 per la stabilità.

All'inizio ho fatto vedere anche come ricercare i drivers sata esatti per il vostro Notebook. Basta inserire su un motore di ricerca il modello del vostro Notebook (Il mio è un Asus F3sc), e controllare che chipset ha :).

Il video è in altissima risoluzione, quindi vedrete tutto...per una visione ottimale mettetelo a tutto schermo. Pesa un pochino (53 MB ), ed è senza audio, ma spero che il mio puntatore sia esplicativo abbastanza :). Ho incluso il logo di Notebook Italia pur essendo solo un utente, spero che questo non arrechi disturbo :).

Ringrazio ilanur, per gli utili suggerimenti contenuti in questo tutorial.

Ecco il video : Video Tutorial 1 o in alternativa Video Tutorial 2 o Video Tutorial 3


Il secondo e il terzo link per il download saranno utili se mediafire sarà intasato! ;)

Alleghiamo il link per il download dei SATA per chipset Intel, valiti per tutti i tipo di Windows XP (Home/Professional/64 bit/Media Center) e per i Chipset 965/945/915 (quindi Santa Rosa/Napa/Sonoma): Driver Sata. Per capire come utilizzarli, vi rimandiamo al videotutorial. Buona visione!

Aggiornamento Downgrade Vista->XP - Intel Centrino 2/Montevina - AMD Puma
In vista dell'aggiornamento delle piattaforme Intel Centrino 2/Montevina ed AMD Puma, abbiamo deciso di aggiungere i link per i driver SATA delle nuove piattaforme:

Centrino 2 - Montevina
Iniziamo con Intel Centrino 2: ecco il pacchetto di driver sata aggiornato ai nuovi chipset Intel PM45 e GM45/47 Express Mobile, compatibile anche con i precedenti chipset Intel Santa Rosa.
Download SATA - Intel Centrino 2

Attenzione: utilizzando la procedura di estrazione da Prompt di MS-DOS, i driver verranno scaricati nella cartella "C:/Programmi/Intel/Intel Matrix Storage Manager". Per chi avesse problemi, ecco i driver già estratti da poter utilizzare liberamente: Driver SATA per Centrino 2 e precedenti già estratti .

I driver che abbiamo appena linkato sono compatibili con i seguenti chipset Intel:
GM45, GM47, PM45 (Centrino 2, detto anche Intel Serie 4 Express), 965 Express (Santa Rosa) e 945 Express (Napa).

AMD Puma
Mentre i notebook basati sulla precedente piattaforma AMD Kite Refresh (con chipset AMD o Nvidia) non necessitavano di driver per il riconoscimento dei dischi SATA con XP, invece sembra proprio che i notebook AMD Puma, con chipset AMD RS780M, abbiano questo problema.
Ecco i driver da utilizzare ed incorporare con Nlite su un disco di XP per aggirare il problema: Driver SATA - AMD Puma . Integrare solamente il driver della cartella "x86" con nome "ahcix86".

Post modificato da: Staff, alle: 2008/08/27 18:52
 

ilanur

New member
Re:Tutorial - Creazione Disco XP con drivers SATA

Galadh scritto:
Ringrazio ilanur, per gli utili suggerimenti contenuti in questo tutorial.

[
e chi è? è simpatico? :p

:whistle:

Post modificato da: Staff, alle: 2008/03/31 17:51
 

imported_ortica

New member
Re:Tutorial - Creazione Disco XP con drivers SATA

ringrazio Galadh per l'utile tutorial appena pubblicato.
questo è il vero spirito di un forum: comunione di idee e aiuto reciproco.
naturalmente ringrazio anche dell'omaggio a Notebookitalia, visto che sicuramente andrà a ruba, chi lo guarderà saprà che è opera di un utente di questa community! ;)
 

Galadh

New member
Re:Tutorial - Creazione Disco XP con drivers SATA

http://www.sendspace.com/file/6giw5u

Nuovo link per il download, mi hanno segnalato che spesso e volentieri mediafire è intasato. Prego gentilmente lo staff di aggiornare aggiungendo il link in thread principale (e se potete includere Video nel titolo...grazie :) )
 

nym

New member
Re:Video Tutorial - Creare Disco XP con drivers SA

Io il tutorial l'ho seguito per filo e per segno, i driver che ho scaricato sono quelli giusti (ho un acer aspire 5920g) ma il mio cd non funziona assolutamente: o non riconosce l'hd o schermata blu ... idee?
 

Galadh

New member
Re:Video Tutorial - Creare Disco XP con drivers SA

Ti consiglio di usare un CD di Windows XP Professional Service Pack 2, quale hai usato tu? Comunque su questo stesso forum alcuni ci sono riusciti tranquillamente. Ora mi informo
 

Popeye

New member
cerco di seguire passo passo il video ma appena seleziono window xp da sfoglia di nlite mi da un errore: "Accertati di aeve selezonato un percorso contenente la cartella \386 o AMD 64 e i file di installazione di Windows. ecc....
chi mi sa aiutare?
GRAZIE A TUTTI
 

Galadh

New member
Re:Video Tutorial - Creare Disco XP con drivers SA

Sei sicuro di avere inserito un CD di Windows nel drive? Devi selezionare il Drive (che assumera il nome di WINXP in quanto dentro il drive vi è quel supporto), non devi selezionare le cartelle interne. In alternativa puoi copiare tutto il contenuto del tuo CD di XP in una cartella, sul tuo disco fisso, e selezionare la cartella contenente i file.