ignithebest90

New member
salve a tutti volevo chiedervi se c'è un buon software che permette di modificare la ventola del mio notebook conosco già i rischi quindi che mi consigliate?? grazie già da ora (toshiba satellite a300-21w)
 

mn7

New member
si ci sono alcune applicazioni che ti permettono di farlo
pero' sui portatili la cosa è gestita da BIOS quindi è abbastanza rischioso
adesso non ricordo i nomi, prova a vedere se SpeedFan è efficace anche sui portatili
 

K88

New member
Solitamente non è possibile modificare manualmente la velocità delle ventole su un sistema notebook, nei rari casi dove il BIOS lo consente ci sono comunque dei svantaggi in quanto la dissipazione non viene mai modificata in base alle temperature sui componenti, quindi ci potrebbero essere surriscaldamenti o un'autonomia inferiore della batteria. In un computer desktop non si fa caso a queste cose in quanto la dissipazione è molto più efficiente e l'alimentazione è solo da rete.
 

Dgenie

Active member
quoto K88, comunque avevo letto di qualche tool che andava a modificare il regime di rotazione nel BIOS
se trovi qualche info ulteriore in giro posta, ormai mi sono incuriosito, non faccio una ricerca più approfondita solo per mancanza di tempo