.Soia.

New member
Ciao a tutti,
ho da qualche giorno il portatile in questione.
Funziona tutto bene salvo la ventola, la quale gira spesso e volentieri piuttosto veloce...
Ok lo so che è normale, però mi risulta molto rumorosa...
Per sicurezza controllo le temperature con HW Monitor spesso, e sono intorno ai 45° massimo... quindi piuttosto accettabili...
E' solo proprio la ventola che è sempre attiva come stessi facendo sessioni intense, mentre magari lavoro a cad 2d (quindi nulla di che)...
Ovvio solo se ho la corrente va così veloce, altrimenti sta silenziosa...

Che devo fare? Qualche programmino più utile per monitorare la situazione?
 

Galadh

New member
Quando il notebook è collegato alla corrente e usi CAD, la ventola si accende rumorosamente, mentre quando usi CAD a batteria rimane su livelli accettabili?
Hai provato a controllare bene le temperature, sempre con HWMonitor, lasciandolo acceso durante le sessioni di CAD e verificando quali sono state le temperature massime? (Sia CPU,che GPU, che chip Northbridge). Se le temperature sono identiche ma la ventola continua a fare questo strano scherzetto, proverei ad aggiornare il BIOS per vedere se il problema è stato risolto.
 

.Soia.

New member
Sì è come dici te, a batteria la ventola non si sente proprio... ovvio le prestazioni sono minori quindi non c'è nemmeno necessità di accenderla veloce...
Mentre a corrente, con l'impostazione ad alte presazioni, la ventola si accende subito e rimane un pò di minuti a velocità sostenute...
Le temperature le controllo spesso perchè mi vengono i dubbi, e i core raggiungono max i 45° mentre la ACPI è circa sempre 10° in più... immagino non siano temperature problematiche...
Se lo uso per internet girano intorno ai 30°...

Cmq ora lo tengo un pò d'occhio, alla fine è giusto che raffreddi quando serve, magari lavorando in cad tutto sommato anche se due 2d un pò si surriscalta...

Massimo vedo di aggiornare il bios - chi sa come :unsure: - come hai detto...
 

mn7

New member
sono OK
70 gradi di soglia
anche la temperatura media è normale

non hai problemi di temeprature della CPU
 

K88

New member
Secondo me è un fenomeno normale: in generale gli HP quando sono collegati direttamente all'alimentazione da rete hanno il brutto vizio di avere sempre la ventola in movimento. Evidentemente quando hanno programmato il BIOS hanno pensato di sacrificare la rumorosità piuttosto che far aumentare le temperature.
Prova ad eseguire un aggiornamento BIOS e ad impostare il profilo Bilanciato o Risparmio energia. Se il problema persiste non puoi farci nulla in quanto è una caratteristica del notebook.