paolo63

New member
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, ma spero che mi aiuterete a risolvere un problemino con un vecchio notebook che sto cercando di riesumare, per fare girare un'applicazione altrettanto datata che mi farebbe molto comodo utilizzare per un bambino con problemi molto seri di apprendimento e linguaggio.
Mi hanno regalato un vecchio ACER Travelmate 342T, e vorrei installarci Windows 98, ho il CD esterno ma all'avvio il notebook lo ignora totalmente e fa lo stesso con il diskdrive. Sono certo che funzionano entrambi perche il pc una volta caricato il sistema operativo attualmente presente legge sia i cd che i dischetti.
Insomma dovrei andare in Setup per modificare la sequenza di boot ma all'avvio lo schermo non mi da nessuna indicazione, e non ho il manualino originale in cui reperire tale informazione. Nonostante abbia passato diverse ore a fare tentativi, non sono riuscito a trovare una combinazione di tasti o un tasto che premuto all'avvio mi consenta di accedere a questa procedura.
Ho provato a premere canc, F1, Esc, ma il computer ignora tutto e riparte dall'HD col sistema operativo che desidero invece sostituire.
Qualcuno di voi che magari ha utilizzato in passato questo notebook, si ricorda come si fa ad accedere al setup?


Ringrazio anticipatamente quanti vorrano aiutarmi

Paolo
 

paolo63

New member
X lollo: ho gia provato con tutti i tasti funzione senza purtroppo ottenere risultati .:(

X mark81: il dispositivo esterno non è usb, utilizza un connettore a vaschetta con parecchi contatti che credo sia una specie di bus parallelo per periferiche, e che lo stesso sia tipico dei sitemi acer un po datati.
Ad ogni modo il problema è che non riesco ad accedere al bios perchè non conosco la combinazione dei tasti o il tasto da premere all'avvio che mi consentano di accedere alle impostazioni del Bios.
 

nitrotnt

New member
Ciao a tutti
questo è il mio primo messaggio su questo forum.
Anch'io sono da poco possessore di acer travelmate 342t, per qunato riguarda il bios si accede tramite il tasto F2 appena appare il logo del portatile stilizzato color rosso.
Benché io ho già messo le mani sul bios non sono riuscito a installare nulla.
Il bios supporta l'avvio da USB cosi ho collegato un masterizzatore esterno ma nulla non ne vuole sapere. ho anche pensato che riconosca solo periferiche usb1.1 e non usb2.0.
In ogni caso ora ho trovato un vecchio box esterno parallelo proviamo ma ne dubito.

Ciao

Andrea:)
 

nitrotnt

New member
Purtroppo no, ci speravo poco comunque perchè non credo che il boot supporti all'avvio la porta parallela. io in parte ho risolto cosi:installato il tutto su un altro portatile poi ho inserito l'hd con sopra il sistema operativo gia installato.
A me funziona ma tenete conto che sono un utente Linux quindi non so bene come possa reagire win a questi cambiamenti( io ho dovuto semplicemente riconfigurare xorg a mano). Per esperienza ho notato che:
-il 98 puoi cambiare tutto e parte comunque.
-2000 non ho mai fatto cose simili
-xp 80% delle volte non si avvia.
Mi sono fatto una teoria forse il boot da cd funziona solo se lo attacchi a quei adattatori pcmcia per cdrom esterni.

Ciao

Andrea