harquot

New member
Ciao tutti,sto meditando l'acquisto di un nuovo pc. Attualmente sto usando un vecchio Vaio VGN-FE31B del 2006 ereditato dal mio fratello maggiore,ancora funzionante ma "vissuto".

Uso il pc per le seguenti attività:
-Web
-Visione di film in streaming e non (tengo molto alla qualità delle immagine e dei suoni)
-per studio (programmi per leggere slide)
-musica e download
-(potrei usare qualche gioco tipo the sims)
-lo desidererei silnzioso e che possibilmente non si surriscaldi troppo

Sono orientata verso Vaio perchè mi piacciono esteticamente e perchè ho sempre saputo che qualitativamente sono tra i migliori, anche se ho già letto da qualche parte che la serie E e la serie C sono di fascia piuttosto bassa...ma forse sufficienti per le mie necessità?

cmq qui di seguito le mie 2 configurazioni:

SERIE C:

Intel® CoreTM i5-2430M, 2,4GHz
Windows® 7 Home Premium autentico
500 GB Serial ATA (5400 rpm) (dite che sia sufficiente anche un 320gb?ho un hd esterno da 400gb)
4 GB 1333 MHz DDR3-SDRAM
Masterizzatore DVD
35,5cm LCD 1600 x 900 + webcam (o 35,5cm LCD 1366 x 768 + webcam [- 100.0 € ]
Schermo VAIO (1366 x 768) (16:9) da 35,5 cm (14 pollici) + fotocamera HD Exmor incorporata (1,3 megapixel) + Scheda Grafica Intel® HD)
Office 2010 Starter (non ho capito se qui sono compresi programmi come power point o adobe reader di cui avrei invece bisogno,o forse li posso scaricare gratuitamente sucessivamente?
Senza protezione
McAfee Online Backup prova
Premiere + Photoshop® prova
Senza Adobe Lightroom
Senza Imagination Studio Suite
Include inoltre
Uscita HDMI
Italiano (QWERTY)
Wireless LAN(bgn) + Bluetooth®
Tastiera e retroilluminazione
AMD Radeon(TM) HD 6630M 1GB
Batteria fino a (boh non lo dice)
1 Adattatore c.a.

prezzo: 709euro a cui applicare un 10% di sconto studenti

SERIE E:

Intel® CoreTM i5-2430M 2,4 GHz
Windows® 7 Home Premium autentico
39,5cm LCD 1366 x 768 + webcam (com'è?)
NVIDIA® GeForce® 410M GPU 1GB (è meglio questo o l'altro per la grafica?)
500 GB Serial ATA (5400 rpm)
4 GB 1333MHz DDR3-SDRAM
Masterizzatore DVD
Office 2010 Starter
Senza protezione
Include inoltre
Italiano (QWERTY)
Uscita HDMI(TM)
Wireless LAN(bgn) + Bluetooth®
1 Adattatore c.a.
Batteria fino a 4 ore

Prezzo 603,02 con il 10% di sconto da applicare
In questo caso probabilmente mi aggiungere una protezione del pc di due anni per il costo di 46 euro

Vi ringrazio già adesso per la pazienza a leggere tutto e per eventuali suggerimenti!
 

USBunny

New member
Il primo ha un monitor più risoluto e una scheda video migliore e credo non di poco
(ho visto nelle parentesi che c'è anche con monitor uguale all'altro a più o meno lo stesso prezzo dell'altro) Alla fine se con pari prezzo trovi il primo (appunto con il monitor 1366x768) vai di quello, insomma la cosa che devi decidere è se spendere i 100€ in più per il monitor
 

13ciccio87

New member
Guarda, fossi in te prenderei il primo, perchè:
con 100 euro in più hai:
1. una scheda grafica parecchio e dico parecchio migliore (ma proprio tanto)
2. uno schermo migliore, che fa bene alla vista (come goduria dei colori e dell'immagine)
3. retroilluminazione della tastiera, non sai quanto è utile quando studi di sera e vuoi la luce della stanza spenta.

quindi i 100 sono ampiamente giustificati.
L'hard disk credo va bene anche quello da 320, non credo che salverai e/o installerai tantissime cose (poi dipende da quanto ti viene in più mettere quei 180GB in più)
 

harquot

New member
Gentilissimi,grazie per le risposte!cmq ho avuto una botta di fortuna e molto probabilmente riuscirò ad avere un mac pro 2009 a 15" per la stessa cifra del vaio c.
 

USBunny

New member
Forse intende che i mac a pari prezzo danno dotazioni hardware inferiori, compensate invece dal miglior sistema operativo perchè più leggero e più efficace rispetto a windows
 

harquot

New member
ma secondo voi un mac del 2008 15 pollici (delle 3 tipologie uscite allora è quello intermedio) vale quei soldi o dovrei pretendere qualcosa in meno?
(ad es un po' mi secca che non ci sia un'uscita HDMI,mi devo comprare l'adattatore)

Per il resto il pc sembra tenuto benissimo ed esteticamente è perfetto.
 

harquot

New member
ma secondo voi un mac del 2008 15 pollici (delle 3 tipologie uscite allora è quello intermedio) vale quei soldi o dovrei pretendere qualcosa in meno?
(ad es un po' mi secca che non ci sia un'uscita HDMI,mi devo comprare l'adattatore)

Per il resto il pc sembra tenuto benissimo ed esteticamente è perfetto.
quei soldi: 700euro