lenice

New member
ciao a tutti premesso che sono nuova del forum vi faccio una domanda che è stata posta già VAIO o mac book pro?
mi piacerebbe tanto acquistare questo
* Processore Intel Core 2 Duo
* Widescreen da 15"
* 2GB di Memoria
* Disco rigido da 250GB1
* NVIDIA GeForce 9400M + 9600M GT con 256MB
perchè costa "solo" 1799 euri
l'aternativa è un VAIO ma non so modello e nulla aspetto vostri consigli.
Sono un architetto e devo comprare primo portatile, a casa ho un pc e a studio lavoro su dei mac ma sono indecisissima.
perchè? perchè mi piace tanto mac ma credo che allo stesso prezzo potrei avere una macchina superiore secondo voi è così?
utilizzo autocad ma anche il pacchetto adobe e su mac utilizzerei parallel acne se mi sembra un pò lento autocad....
aspetto saggi consigli .... ci sto pensando da tanto tempo e adesso dovrei proprio comprarlo.
e se dovessi comprare un vaio quale?
grazie milleeeeeee
 

Galadh

New member
Se per te è indifferente lavorare su Mac OS X o su Windows, decisamente ti consiglierei di tralasciare i Mac, che oltre ad avere il rapporto prestazione/prezzo peggiore di tutto l'universo notebook, stanno avendo ultimamente una marea di problemi assolutamente inaccettabili per il loro costo. Secondo la mia opinione da una richiesta di esborso così elevata bisogna pretendere la perfezione, che assolutamente, per ora, non c'è.

Per quanto riguarda i Vaio ci sarebbe un problema: proprio Sony è una delle marche che non mette a disposizione notebook molto potenti con diagonale compresa tra i 15.4 ed i 16 pollici.
Di 15.4 rimangono ormai solo gli NS o i BZ, inattuabili per CAD, mentre da 16 pollici ci sono i Vaio FW, ideali sicuramente per l'intrattenimento multimediale di tipo cinematografico, ma sofferenti per applicazioni come CAD, per il semplice motivo che la scheda video non è il top.
L'unica alternativa Vaio potente anche sotto questo punto di vista, sono i mastodontici AW da 18.4 pollici, altrimenti ti consiglierei di guardare anche le altre marche. In particolare con quel budget a disposizione guardarei le workstation professionali, progettate esclusivamente per attività come quelle degli architetti. Mi riferisco ad esempio al Dell Precision M4400 ed il Lenovo ThinkPad W500 (la prima è configurabile in ogni elemento). In particolare trovo il Dell Precision estremamente adatto, grazie anche ad una scheda video Nvidia Quadro FX 770M certificata ISV ed ideale per CAD et similia. Per risparmiare ci sono invece magari gli ottimi Asus M50Vm e Vn.
 

lenice

New member
grazie mille Galadh, veramente io vorrei spendere meno di quella cifra. Naturalmente se non deciderò per mac. Grazie mille di tutte le tue info, e siccome non ci capisco proprio nulla, posso chiederti un altro consiglio? tu cosa compreresti con un badget max 1500 oppure se proprio devo posso anche arrivare oltre (ma non vorrei proprio visti i tempi)
e ultima domanda il top dei top qual'è? (giusto per sognare)
grazie ancora mi sei molto di aiuto perchè non vorrei prendere una grande sola
 

Galadh

New member
Il più potente tra i 3 modelli base configurabili da 1399 euro del Precision M4400 mi pare già ottimo.
I limiti del sogno sono elevatissimi: basta andare a configurare un M6400 al massimo e vedere il prezzo..un mostro ma anche mezzo anno di stipendio! Oppure rimanere a bocca aperta davanti al ThinkPad W700 con tavoletta grafica integrata Wacom.